[Scienza delle Costruzioni] risoluzione isostatica
Salve ragazzi sono alle prese con questo esercizio:
,
preso dal Viola.
vorrei capire insieme a voi come determinare il momento flettente lungo una generica sezione di ascizza z.
il sistema di riferimento z, v è positivo come in figura e assumo una rotazione positiva di fi se antioraria.
chi mi aiuta a farmi ragionare?

preso dal Viola.
vorrei capire insieme a voi come determinare il momento flettente lungo una generica sezione di ascizza z.
il sistema di riferimento z, v è positivo come in figura e assumo una rotazione positiva di fi se antioraria.
chi mi aiuta a farmi ragionare?
Risposte
Solitamente il diagramma del momento flettente si riporta dallaparte delle fibre tese.
La pèrima cosa da fare è calcolare quanto valgono le reazioni in A e B.
Fatto ciò, poichè hai un carico distribuito q, le equazioni indefinite di equilibrio ti dicono che il diagramma del taglio è lineare, mentre quello del momento flettente è parabolico.
La pèrima cosa da fare è calcolare quanto valgono le reazioni in A e B.
Fatto ciò, poichè hai un carico distribuito q, le equazioni indefinite di equilibrio ti dicono che il diagramma del taglio è lineare, mentre quello del momento flettente è parabolico.
ciao volaff... sisi... devo risolvere questa isostatica con l'equazione indefinita..ma non riesco a calcolare il momento
$ M(z) = (ql)/2 z - qz^2/2 $, che il Viola mi propone cosi. Vorrei sapere come calcolare questo momento $ M(z) $. Ho calcolato le reazioni $ Va $, e $ Vb $ entrambi pari a $ ql/2 $
per determinare $ M(z) $ dovrò fare l'equiibrio su un concio di sezione z?
$ M(z) = (ql)/2 z - qz^2/2 $, che il Viola mi propone cosi. Vorrei sapere come calcolare questo momento $ M(z) $. Ho calcolato le reazioni $ Va $, e $ Vb $ entrambi pari a $ ql/2 $
"ornitorinco":
ciao volaff... sisi... devo risolvere questa isostatica con l'equazione indefinita..ma non riesco a calcolare il momento
Esattamente.
Scegli una sezione della trave e "guardi" o tutte le forze a destra della sezione oppure tutte quelle a sinistra.
Ad esempio, se mi metto nella sezione di mezzeria e guardo a sinistra cosa vedo per calcolare il momento???
Vedo la reazione del carrello in A per la distanza generica $z$ (ed è positiva perchè a sinistra il concio tende a ruotare in senso orario, come per la convenzione utlizzata in figura) e poi vedo il contributo del carico distribuito $q*z$ applicata nel baricento della distribuzione cioè $z/2$ (negativo poichè a sinistra il concio tende a ruotare in senso anti-orario, opposto alla convenzione utilizzata.
Avrò quindi:
$ M(z) = (ql)/2 z - qz^2/2 $,
perfetto... l'unica cosa non riesco ancora a capire le convenzioni bene...e i relativi segni..io ho fatto l'equilibrio alla rotazione di una sezione generica z intorno al punto x, assumendo un Mz arbitrario in senso antiorario ad es, e mi ritrovo ugualmente con l 'espressione finale..posso ragionare in qusto modo?

Si.
Tanto alla fine quando traccerai i diagrammi del momento li riportereai sempre dalla parte delle fibre tese, "abbondonando" le convenzioni.
Tanto alla fine quando traccerai i diagrammi del momento li riportereai sempre dalla parte delle fibre tese, "abbondonando" le convenzioni.
volff..un ultimissima cosa..mi potresti spiegare in questo caso la seguente convenzione come si applica?
..
perchè l'esercizio l 'ho svolto, ma credo che io vada troppo meccanicamente

perchè l'esercizio l 'ho svolto, ma credo che io vada troppo meccanicamente
In genere il taglio è positivo se fa ruotare il concio elementare in senso orario, viceversa è negativo.