[Scienza delle Costruzioni] Punti più sollecitati da verificare con Von Mises

sueellen1
Ciao!
vorrei sapere se c'è un criterio per scegliere quali sono i punti più sollecitati di una sezione..
Ovviamente sono quelli in cui c'è flessione massima e sforzo di taglio massimo..

quindi per esempio parto prendendo quello con $\sigma$ massimo e guardo qual'è lo sforzo tagliante che agisce lì...da inserire quindi nella formula di Von mises:

$ \sqrt { \sigma^2 + 3(\tauxy^2 +\tauxz^2) } $

ma se un punto ricade in uno spigolo dove le $\tau$ girano, ho sia $ \tau xy $ che $ \tau xz $...
allora devo sceglierne una delle due magari la maggiore o le metto tutte e due?

Grazie mille! ciao!

Risposte
sueellen1
si individuano eventuali punti critici ai quali, a rigore, vanno aggiunti tutti gli spigoli

in che senso vanno aggiunti tutti gli spigoli?

so che si sommano le $ \tau $ da taglio con quelle da torsione aventi la stessa direzione..

ma la domanda è:

-se sono al centro di un tratto orizzontale avrò solo $\tau xy $
-se sono al centro di un tratto verticale avrò solo $\tau xz $
-se sono in uno spigolo (cioè nell'incontro tra un tratto verticale ed uno orizzontale) avrò sia $\tau xy $ che $\tau xz $

sia per la torsione che per il taglio...
di conseguenza non è ovvio che il punto maggiormente sollecitato è sempre un punto in uno spigolo????

sueellen1
Ok ora provo a fare quell'esercizio che mi hai postato..

dove, a conti fatti, si scopre che il punto più sollecitato è E′

ma la domanda resta in B del tuo esercizo, per vedere se era il punto maggiormente sollecitato, che valori hai introdotto nella formula di von mises?

Presumo ci fossero:

$ sigma $ flessione
$ tau xy $ tensioni orizzontali da taglio del tratto BC
$ tau xz $ tensioni verticali da taglio del tratto AB
$ tau xy $ tensione orizzontale della torsione presa concorde al taglio (che sommate mi da il valore massimo)
$ tau xz $ tensione verticale della torsione presa sempre concorde alla $ tau $ da taglio per massimizzare il valore

Giusto? ??

sueellen1
qui puoi trovare la soluzione (è proprio l'ultimo esercizio).

grazie mille... :) purtroppo però B non viene considerato non essendo molto sollecitato quindi non saprò mai se in quel caso sarebbero state prese sia le $ tau xy $ che le $tau xz$ ...o solo una delle due..

ansawo
io faccio un po' a occhio. nel senso, sulla base delle caratteristiche che agiscono su una sezione e sulla sua geometria si è in grado di identificare quali sono i punti più sollecitati da ogni caratteristica. puoi quindi vedere per esempio se ci sono dei punti in cui c'è una somma di effetti. la flessione di solito è quella che induce tensioni maggiori. per quanto riguarda le altre caratteristiche puoi comunque fare stime per vedere se siano effettivamente significative,per esempio il taglio con Jourawky(quasi sempre puoi trascurare le tensioni indotte dal taglio, così come quelle date dalla forza normale). per la torsione ci sono delle sezioni particolarmente deboli, e devi stare attento.

comunque invece che usare Von Mises puoi anche disegnarti l'arbelo e usare Tresca. a me sembra di far prima

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.