[Scienza delle costruzioni] Momento in funzione della coordinata z?
Ciao a tutti!! Non riesco ad esprime il momento in funzione della coordinata zeta, per una trave appoggiata con carico distribuito uniformemente q! Qualcuno mi può chiarire le idee? Trovo difficoltà anche in altri casi...c'è un modo per riuscire a capire come si scrive il momento in funzione di z? trovare il taglio e poi integrare? Ho provato ma non so poi come trovare le costanti di integrazione!! Qualcuno mi può aiutare?
Vi allego l'immagine! Grazie a tutti

Risposte
Ok...ad esempio come procederesti?
Ricordati che vanno esplicitate le reazioni e scelta una convenzione
Ricordati che vanno esplicitate le reazioni e scelta una convenzione
Io calcolo le reazioni vincolari nel punto A di sx (Ya e Xa) e nel punto B di destra (Yb)... In questo caso risultano:
\(\displaystyle X_{A}=0 \)
\(\displaystyle Y_{A}= ql/2=Y_{B} \)
Il diagramma è parabolico con un max (e vale \(\displaystyle +Y_{A}\cdot \frac{l}{2} \)) in mezzeria, cioè in l/2....Ma dopo come procedo se fisso la coordinata Z come in disegno? Grazie dell'aiuto!! Sarebbe importante per me capire come scrivere i momenti in funzione della coordinata Z in quanto mi servono per risolvere le iperstatiche con il metodo delle forze attraverso il TLV
\(\displaystyle X_{A}=0 \)
\(\displaystyle Y_{A}= ql/2=Y_{B} \)
Il diagramma è parabolico con un max (e vale \(\displaystyle +Y_{A}\cdot \frac{l}{2} \)) in mezzeria, cioè in l/2....Ma dopo come procedo se fisso la coordinata Z come in disegno? Grazie dell'aiuto!! Sarebbe importante per me capire come scrivere i momenti in funzione della coordinata Z in quanto mi servono per risolvere le iperstatiche con il metodo delle forze attraverso il TLV
Allora il modo più semplice e pratico a mio avviso è quello "intuitivo" della sommatoria delle forze (in questo caso di momento) in un particolare punto.
Prendiamo in questo caso il punto $B$ a distanza $\Delta z$ da $A$ e considera questo punto il polo in cui considerare il contributo a momento di tutte le forze che si trovano a sinistra del punto $B$.

Fatto questo ottieni proprio la relazione che lega il momento flettente con la coordinata $z$
Prova e vediamo cosa ti esce.
Prendiamo in questo caso il punto $B$ a distanza $\Delta z$ da $A$ e considera questo punto il polo in cui considerare il contributo a momento di tutte le forze che si trovano a sinistra del punto $B$.

Fatto questo ottieni proprio la relazione che lega il momento flettente con la coordinata $z$

Prova e vediamo cosa ti esce.
Sarebbe quindi: \(\displaystyle M_{B}= (Y_{A}\cdot z) - ( \frac{q\cdot z^{2}}{2}) \) ?

Esatto! 
Per verifica, sai che in mezzeria vale $\frac{ql^2}{8}$, per cui se $Y_A=(ql)/2$ allora
$M(z)=\frac{ql}{2}z-\frac{qz^2}{2}$
quindi deve essere
$M(z=l/2)=\frac{ql}{2}*l/2-q/2*(l/2)^2=(ql^2)/8$ per cui è corretto.
ciao

Per verifica, sai che in mezzeria vale $\frac{ql^2}{8}$, per cui se $Y_A=(ql)/2$ allora
$M(z)=\frac{ql}{2}z-\frac{qz^2}{2}$
quindi deve essere
$M(z=l/2)=\frac{ql}{2}*l/2-q/2*(l/2)^2=(ql^2)/8$ per cui è corretto.
ciao
Grazie mille dell'aiuto

Prego di nulla.
ciao
ciao