[Scienza delle Costruzioni] Momento d'inerzia

marcook1
Salve a tutti, ho questo esercizio:

La sezione chiusa formata da elementi di spessore t e 2t (t<
Il sistema di riferimento (O,x,y) mostrato in figura non è principale d'inerzia. Verificarlo e calcolare Jx,Jy e Jxy.

Io ho provato ma non viene il risultato....forse ho sbagliato qualcosa. Ecco come procedo:

Considero metà sezione (data la simmetria) e calcolo i momenti d'inerzia rispetto i rispettivi baricentri (G1,G2,G3,G4) trovando poi i momenti rispetto agli assi richiesti con Huygens.

$J_(xG1)= int_{A}y^2 da = int_{-a/2}^{a/2} dx int_{-t}^{t} y^2 dy = (2at^3)/3$
$J_(xG2)= int_{A}y^2 da = int_{-t}^{t} dx int_{-a/2}^{a/2} y^2 dy = (a^3t)/6$
Quindi il momento d'inerzia della parte destra rispetto agli assi x,y diventa:

$J_x = J_(xG1)+A_1 a^2 + J_(xG2)+A_2 a^2/4 = 2at^3/3 + 8a^3t/3$

Più o meno stesso procedimento per la parte di sinistra ma già si vede che non torna....perché? Dove sbaglio?

Grazie mille! :smt023

Risposte
ELWOOD1
"marcook":

Considero metà sezione (data la simmetria)

semplicemente perchè non è quella la simmetria ;)

marcook1
Ahh......quindi devo considerare il problema simmetrico lungo l'asse x' o y' in questo modo??

E devo calcolare i momenti d'inerzia rispetto a x e y di questo?

Grazie

ELWOOD1
Onestamente ti consiglierei di riferirti agli assi $Oxy$ e fare i calcoli con la figura per intero

marcook1
Boh io ho provato con la figura intera non mi torna....vedo che compare il termine della soluzione ma c'è una montagna di roba che non si semplifica.....domani cerco di postare tutti i conti, mi sa che è la cosa migliore

Sk_Anonymous
Prendi un rettangolo per volta, e ricordati le formule dei MI dei rettangoli, così non devi calcolare alcune integrale. Poi ricordati che devi sommare ad ogni momento di inerzia proprio il termine di trasporto.

Con riferimento alla tua figura :

1)Rettangolo $G_1 $ :

$I_x = 1/(12)(2t)^3a + a*2t*a^2 = …..$

$I_y = 1/(12) a^3*2t + a*2t*(a/2)^2 =……$

2) rettangolo $G_2 $ :

$I_x = 1/(12) a^3*2t + a*2t*(a/2)^2 = …..$

$I_y = 1/(12)(2t)^3a + a*2t*a^2 = …..$

Per i rettangoli G3 e G4, devi solo porre lo spessore uguale a $t$ anziché $2t$ .

E poi, per i rettangoli sotto l'asse $x$ le formule sono le stesse. Basta quindi sommare tutti i MI riferiti a $x$ e tutti quelli riferiti a $y$.

marcook1
Finalmente sono riuscito a trovare del tempo per rifare il conto...ed in effetti adesso mi è tornato!!!

Grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.