[Scienza delle Costruzioni] Metodo degli spostamenti

marcook1
Salve, ho un testo d'esame http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2012-06-29-PS_SdCI_A&C.pdf dove mi viene chiesto di "scrivere le equazioni differenziali utili per i tratti AB e CD". Qui c'è la soluzione http://www.dic.unipi.it/stefano.bennati/2012-06-29-PS_SdCI_A&C_soluzione.pdf e vedo che si inserisce derivate quarte, però non riesco a trovare una corrispondenza con quello che ho studiato io.
Cioè si richiede di trovare l'equazione della linea elastica? Però se non sbaglio, non si parte dal corollario di Mohr $(d^2V)/(dz^2)=-M/(EI)$ ???

Inoltre non riesco a capire le seguenti relazioni che vengono scritte per la prima risposta del punto due:
$k_1 theta_1 + 4EA theta_1 l (1+1/(5sqrt(5)))-4EAtheta_2 l = 2pl^2$
$k_2 theta_2 + 4EA theta_2 l (1+1/(5sqrt(5)))-4EAtheta_1 l = 2pl^2$

io so che si deve scrivere un'equazione del tipo $K phi = M$ dove $K$ sono la somma delle rigidezze delle aste concorrenti nel nodo , M la somma dei momenti di incastro perfetto concorrenti nel nodo e anche se ne capisco il senso (so il significato di ogni contributo) non riesco a capire come in questo caso possano uscire queste due relazioni.

Grazie

Risposte
quirino2
piu' o meno: dovresti saepre che, per una trave con rigidezza flessionale finita,

[tex]\begin{array}{l}
\frac{M}{EJ}\ =\ \chi\\
\chi\ =\ -\frac{d\phi}{dz}\\
\phi\ =\ \frac{dv}{dz}
\end{array}[/tex]

quindi se metti tutto insieme trovi che
[tex]\frac{d^4v}{dz^4}\ =\ -p[/tex]

sul gambarotta trovi la dimostrazione rigorosa...

marcook1
Ah ok grazie, lo riguardo meglio.
Sai aiutarmi su quello che ho aggiunto dopo che hai letto? Ovvero:
"marcook":

Inoltre non riesco a capire le seguenti relazioni che vengono scritte per la prima risposta del punto due:
$k_1 theta_1 + 4EA theta_1 l (1+1/(5sqrt(5)))-4EAtheta_2 l = 2pl^2$
$k_2 theta_2 + 4EA theta_2 l (1+1/(5sqrt(5)))-4EAtheta_1 l = 2pl^2$

io so che si deve scrivere un'equazione del tipo $K phi = M$ dove $K$ sono la somma delle rigidezze delle aste concorrenti nel nodo , M la somma dei momenti di incastro perfetto concorrenti nel nodo e anche se ne capisco il senso (so il significato di ogni contributo) non riesco a capire come in questo caso possano uscire queste due relazioni.

Grazie

Negli esercizi che ho fatto io, metto tipo $(4EI)/l$ e non $4EAl$.....è questo che non riesco a capire, anche perché nel gabarotta c'è un esercizio che torna con la lunghezza al denominatore

Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.