[Scienza delle Costruzioni] I nodi tripli

AdiM1
Salve a tutti!!
C'è qualcuno che può illustrarmi un procedimento per risolvere strutture con nodi tripli. Sul mio libro ho letto un procedimento con relativo esempio che prevedere:
1) preso il nodo triplo, trascurare un tratto che ivi concorre e quindi la risultante delle forze attive che agisce su di esso;
2)tracciare il diagramma del momento (che sarà vero) sul tratto di partenza e ribaltando l'ordinata nel nodo tracciare un diagramma falso sull'altro tratto non trascurato;
3)prolungare il suddetto tratto e la retta d'azione della risultante trascurata e tracciare un ordinata "vera" che va' dal punto prima individuato e quello che si ottiene prolungando l'ordinata falsa;
4)con l'ordinata vera si ha l'inclinazione del diagramma vero;
5) con le due ordinate vere si esegue l'equilibrio del nodo ottenendo la terza ordinata vera.

I miei problemi sono legati un po' alla procedura che continua a non essermi molto chiara anche leggendo l'esempio e poi sono legati anche all'equilibrio del nodo: dopo aver capito com'è la terza ordinata momento sul diagramma va' messa l'opposta? Un po' come si fa con le reazioni vincolari?

Grazie mille in anticipo!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.