[Scienza delle costruzioni] grado di labilità
Una cosa che non mi è molto chiara, ma se ho una struttura con un numero di corpi maggiore di tre, ad esempio, con vincoli esterni e interni, per dimostrare che ha grado di labilità nullo e quindi che non ammette campi di spostamento rigidi infinitesimi è necessario che ogni condizione di allineamento non sia verificata?
Risposte
Ciao,Jojo sicuramente è più esperto di me in questa materia, ma se non vado errato la tua affermazione mi pare corretta.
In sostanza non deve esistere un centro assoluto di rotazione.
In sostanza non deve esistere un centro assoluto di rotazione.
Se ho tre corpi e trovo solo che $c_1,c_2,c_(12)$ non sono allineati posso dire solo e soltanto che il corpo 1 e 2 sono fermi, ma non posso ancora dire che la struttura è non labile? Se trovo solo che non esiste $c_1$, allora solo il corpo 1 e fermo, non posso dire che la labilità è nulla....giusto?
"smaug":
Se ho tre corpi e trovo solo che non sono allineati posso dire solo e soltanto che il corpo 1 e 2 sono fermi, ma non posso ancora dire che la struttura è non labile?
Esatto, non puoi trarre ancora conclusioni sull'intera struttura.
"smaug":
Se trovo solo che non esiste , allora solo il corpo 1 e fermo, non posso dire che la labilità è nulla....giusto?
Ancora esatto.
Riguardo questo:
"smaug":
se ho una struttura con un numero di corpi maggiore di tre, ad esempio, con vincoli esterni e interni, per dimostrare che ha grado di labilità nullo e quindi che non ammette campi di spostamento rigidi infinitesimi è necessario che ogni condizione di allineamento non sia verificata?
Concordo con ELWOOD e con la tua conclusione smaug (non vi fidate comunque, ELWOOD infatti mi sopravvaluta

Guarda, ti indico anche un post che io cito qualche volta per la completezza e chiarezza su questi argomenti:
viewtopic.php?p=308466#p308466
Per ulteriori chiarimenti chiedi pure.
Ciao.
grazie mille
Prego.
Se trovo tutti i centri e ogni condizione è verificata, posso dire che $l = 1$ oppure solo che $l>0$ ?