[Scienza delle Costruzioni] Fibre tese

Riri28
Buona sera ragazzi! :)
La prof ha da poco spiegato le sollecitazioni interne (sforzo normale, taglio e momento flettente). Per i primi due non ho grossi problemi per ora. Il mio problema è con il momento flettente :oops:
La prof vuole uno studio qualitativo (con metodo grafico); dovrei trovare le fibre tese ma non mi è chiarissimo come si fa a capire. Chi mi aiuta?

p.s.: dovrebbe esserci un programma che mi disegna il momento flettente. Lo vorrei usare come verifica. Sapete dirmi il nome?
Grazie :)

Risposte
Riri28
Grazie mille per il software.
Per le fibre tese pensavo di aver capito, ma per risponderti volevo prima verificare. Ho fatto qualche esercizio e mi sono trovata. Ora ho un esercizio che non mi trovo. L'ho svolto analiticamente ho fatto il diagramma del momento ma me lo trovo simmetrico a come dovrebbe essere.
Questa è la struttura e il momento flettente come dovrebbe venire.

Io me lo trovo al contrario. :oops: :?
Prendendo il tratto da (0,3) ed effettuando il taglio virtuale, non dovrei porre un momento che per equilibrare quello a sinistra di 5KNm dovrebbe girare in senso antiorario? e in questo caso io le fibre tese me le trovo sotto... :oops: :oops: :oops: :oops:
Puoi soccorrermi? :cry:
Grazie mille! :wink:

Riri28
Grazie mille!!! Esaustivo e chiarissimo!!
Mi fa piacere che mi trovo con il tuo ragionamento :D :D mi sento di avere qualche speranza XD
Effettivamente si ho svolto quella trave da uno strumento online (dal pc dell'uni non mi faceva usare ftool!)
grazie mille per il NB!! :smt023 :smt023 :smt023
Buona serata!!

Firsty
Sarò io che non ho capito dove tracciare le fibre...ma dall'ultimo esercizio posto, non dovrebbero essere "superiori" nel tratto CD e nella parte destra del tratto BC?

Riri28
Se fai riferimento al disegno di TeM si sono superiori da D fino a dove quella retta non interseca la trave (per capirci..) perchè non ti trovi?

Firsty
Si proprio quel disegno. a me sembra che lungo tutto il tratto A-D le fibre siano inferiori.
MA anche per me dovrebbero essere come dici tu.

Riri28
"Firsty":
Si proprio quel disegno. a me sembra che lungo tutto il tratto A-D le fibre siano inferiori.
MA anche per me dovrebbero essere come dici tu.

Ma "come dico io" è quello che leggo dal disegno infatti io mi trovo sia con la parte analitica sia con il disegno di TeM...quindi non credo di aver capito quello che intendi :oops: ...magari aspettiamo TeM, sicuramente inquadrerà anche il tuo problema. :smt023

Firsty
Dunque io ho sempre fatto i diagrammi senza tracciare l'intradosso, perchè il nostro prof. non l'ha mai neanche nominato.
E ora finalmente ho capito!!
Si traccia l'intradosso arbitrariamente. Si fa il diagramma e poi si disegna il diagramma che "coincide" o no con l'intradosso!
Mi confonde il fatto che alla fine non si corregga il tratteggio però ora ho capito.

L'ultimo dubbio che mi rimane è quindi se serva veramente. Poichè in genere se traccio un diagramma scrivo già il segno * o il segno -.

Grazie mille per le delucidazioni!!

Firsty
Si si vedo. Ottimo. Finchè il diagramma è giusto non mi preoccuperò della linea tratteggiata.
Grazie TeM!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.