[Scienza delle Costruzioni] Esercizio Teorema dei Lavori Virtuali

ing.nunziom
Ciao! Ho un dubbio sull'esercizio che riporto in figura:

La trave è 1-iperstatica. Ho applicato il metodo delle forze sostituendo l'incastro nella sezione A con una cerniera, e conseguentemente introdotto l'incognita iperstatica $X$, ricavando lo schema principale.
L'equazione di vincolo è $\phi_{A}(C,X)=0$.
Ho quindi applicato il Teorema dei Lavori Virtuali considerando lo schema principale come sistema spostamenti-deformazioni $SD$. La terza trave rappresenta invece il sistema carichi-sollecitazioni $CS$.
Applicando il Principio di Sovrapposizione degli effetti, le caratteristiche della sollecitazione, dovute al momento $X$ e al momento $C$,nel sistema $SD$ sono rispettivamente:

$\{(N=0),(T=0),(M=-X):}$ e $\{(N=0),(T=0),(M=-C):}$

Nel sistema $CS$, dopo aver fatto l'equilibrio, ho invece:

$\{(\tildeN=0),(\tildeT=1/L),(\tildeM=-1+1/L s):}$

Il problema è che dopo aver svolto l'integrale, il mio risultato non coincide con quello riportato.
Infatti, se i miei ragionamenti sono esatti, la componente di rotazione dovuta al taglio non dovrebbe essere nulla perchè nullo è il taglio nel sistema $SD$?

Risposte
ing.nunziom
Dunque bisogna risolvere staticamente anche il sistema $SD$?

ing.nunziom
"TeM":
io ti ho mostrato quella che ritengo più rapida. ;)

E ti ringrazio! :) Però non ho capito dove sbaglio...

ing.nunziom
Io non ho risolto staticamente il sistema $SD$. Come ho scritto, il taglio nel sistema $SD$ è nullo. Perciò il taglio $\tildeT$ del sistema $CS$ non ha alcuna influenza nei miei calcoli.
Conseguentemente del risultato proposto ho solo la parte dovuta al momento flettente.

ing.nunziom
"TeM":
Bada bene che nel sistema \(SD\) il taglio è costante ma non nullo. ;)

Quindi devo risolverla staticamente prima di scrivere le caratteristiche?

ing.nunziom
Ok. Grazie! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.