[Scienza delle Costruzioni] Esercizio su calcolo della tensione di una figura piana soggetta a momento torcente

luiginapoli47
Assegnata la sezione seguente soggetta a momento torcente Mt, determinare la
distribuzione delle tensioni taglianti.

io credo che comunque bisogna calcolarsi tutti i momenti, i raggi principali d'inerzia, ma non ne sono sicuro.
qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su che modo procedere??

Risposte
moccidentale
.

luiginapoli47
okok ma per il momento d'inerzia di torsione si utilizza la classica formula $I_x=\int\int_{s}y^2dydx$ ecc con tutte le altre formule o no??
e poi come faccio a stimare la massima tensione di ogni rettangolino??

moccidentale
.

luiginapoli47
Davvero, non so come ringraziarti, capisco quello che hai scritto, ma purtroppo non capisco proprio da dove iniziare.
Credo che sicuramente devo calcolarmi il baricentro e i momento d'inerzia rispetto ai relativi assi $x,y$
pero poi non so davvero come procedere da li in avanti.
La tua spiegazione teorica è perfetta, il fatto è che non capisco proprio come applicarla al mio caso specifico.
Scusami tanto se non riesco ad arrivarci, ma te ne sarei davvero grato se mi dessi uno spunto almeno sul come impostare il problema e su i passaggi che devo svolgere, perchè non ci arrivo proprio

moccidentale
.

luiginapoli47
cioè praticamente attraverso quelle due formule mi posso calcolare la mia tensione per ogni rettangolo??
dove $M_t$ sarebbe il mio momento torcente, $J_t$ lo calcolo dalla formula di sopra considerando $b^3$ lo spessore dei rettangoli risolvendo l'integrale con estremi rispetto al riferimento $x,y$ di ogni singolo rettangolo ed infine sommo??
Devo ragionare cosi??

moccidentale
.

luiginapoli47
allora seguendo quanto detto da te sopra esce:
$J_t=1/1125a^4$
allora calcolo
$\tau_(z,max)^1=225/2M_t/a^3$
$\tau_(z,max)^2=225/2M_t/a^3$
$\tau_(z,max)^3=225/2M_t/a^3$
giusto??

moccidentale
.

luiginapoli47
okok perfetto grazie mille per l'aiutoo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.