[Scienza delle Costruzioni] Dubbio su travatura reticolare

Luigi42
Ho un dubbio su queste due strutture perché mi verrebbe da considerarle come delle travature reticolari ma ci sono le saldature...cosa comportano nel calcolo degli sforzi?
Inoltre mi vengono entrambe 1 volta iperstatiche internamente ma aprendo un'asta non concludo nulla...come devo risolverle?

Risposte
ELWOOD1
La saldatura ha lo scopo di mantenere la continuità strutturale tra un'asta e l'altra, a differenza invece di una cerniera interna che spezza la distribuzione delle azioni interne.
Per cui mi sembra siano tutte isostatiche le strutture che hai postato.

ciao

Luigi42
Ok grazie, isostatico esternamente ci siamo, ma l'esercizio chiedeva gli sforzi e di tracciare i diagrammi delle c.d.s.. Il problema è che non riesco a capire se la struttura è assimilabile ad una travatura reticolare, e quindi ci sono solo sforzi normali, oppure data la presenza delle saldature non è un travatura ed è da risolvere in modo diverso.

quirino2
Se ci mettevi delle lettere forse ci capivamo meglio, comunque sono aste (ovvero reagiscono solo a sforzo normale) la parte a sinistra del primo e del secondo esercizio, sono travi quelle saldate, comunque non ne vieni fuori se non apri le maglie ...

peppe.carbone.90
Concordo con caesar753: per parlare di travatura reticolare (e dunque per applicare i relativi metodi di risoluzione), bisogna essere in presenza di aste collegate da nodi e carichi applicati esclusivamente su essi.
Queste caratteristiche sono presenti nelle porzioni che diceva caesar753, il quale ha anche ragione riguardo le lettere :D

Luigi42
Ho provato a fare la parte di sinistra come travatura facendo l'equilibrio dei nodi A e B e poi ho considerato a parte la maglia CFDE soltanto che alla fine le cds non tornano come da risultato. Tra l'altro l'asta CF dovrebbe avere sforzo normale e io ce l'ho scarica e l'asta DE dovrebbe avere anche taglio ma io ho solo N e M....non riesco a capire come mai...è sbagliato il procedimento?

ELWOOD1
Ciao,
dall'immagine si vede solo l'equilibrio al nodo B che mi pare hai fatto correttamente.

Comunque la soluzione che hai menzionato è corretta...CF è compressa di $P$ così come il taglio in DE

Ti consiglio di studiare asta per asta

peppe.carbone.90
C'è qualcosa che non mi convince...
Ho provato a risolvere la struttura con Ftool e viene questo:

Ciò che mi lascia perplesso è l'equilibrio del nodo $C$ e del nodo $F$. Infatti, secondo questi risultati, nel primo agiscono tre forze: sforzo sull'asta $BC$, su $CD$ e su $CF$:

[fcd="Equilibrio nodo C"][FIDOCAD]
FJC B 0.5
EV 48 32 52 36 0
LI 48 34 32 34 0
FCJ 1 0 3 1 0 0
LI 52 34 68 34 0
FCJ 1 0 3 1 0 0
TY 56 26 4 3 0 0 0 * NCD
TY 26 26 4 3 0 0 0 * NBC
LI 50 36 50 46 0
FCJ 2 0 3 1 0 0
TY 54 44 4 3 0 0 0 * NCF[/fcd]

Ma a me non sembra ci sia l'equilibrio...cosa mi sfugge?

P.S. Ho cambiato il titolo in qualcosa di più specifico.

ELWOOD1
Ciao Jojo.
L'equilibrio è soddisfatto...lo sforzo normale dell'asta BC si trasferisce alla CD mentre il taglio della CD si trasferisce come sforzo normale su CF

L'equilibrio c'è ;)

quirino2
Secondo me [tex]N_{BC}=\frac{P}{2}[/tex]...

Inoltre, forse non staro' vedendo qualcosa, ma il quadrato CDFE non mi sembra tanto staticamente determinato, conto 6 gdl e 7 gdv (2 in C, 2 in e e 3 in F)...

peppe.carbone.90
"ELWOOD":
Ciao Jojo.
L'equilibrio è soddisfatto...lo sforzo normale dell'asta BC si trasferisce alla CD mentre il taglio della CD si trasferisce come sforzo normale su CF

L'equilibrio c'è ;)

Giusto! Non avevo considerato il taglio del tratto $CD$. Grazie :smt023

peppe.carbone.90
"caesar753":
Secondo me [tex]N_{BC}=\frac{P}{2}[/tex]...

Perché?

"caesar753":
Inoltre, forse non staro' vedendo qualcosa, ma il quadrato CDFE non mi sembra tanto staticamente determinato, conto 6 gdl e 7 gdv (2 in C, 2 in e e 3 in F)...

Se la isoli ottieni che è indeterminata, ma risulta risolvibile se si considerano i risultati che vengono dallo studio della maglia reticolare.

@Luigi: come strategia risolutiva ti consiglio di:

[*:f360spv1] Trovare dapprima le reazioni vincolari esterne.[/*:m:f360spv1]
    [*:f360spv1] Determinare gli sforzi nelle aste $AB$, $BC$, $AF$.[/*:m:f360spv1]
    [*:f360spv1] Dall'equilibrio orizzontale del nodo $C$ ricavi lo sforzo agente sull'asta $CD$, il quale rappresenta la reazione vincolare che la cerniera in $C$ esplica su detto tratto; dall'equilibrio orizzontale della maglia $CDEF$ ricavi inoltre la reazione orizzontale che la cerniera in $F$ esplica sul tratto $FE$.[/*:m:f360spv1]
    [*:f360spv1] Studi a questo punto l'equilibrio del nodo $F$, dal quale puoi ora calcolare lo sforzo agente sull'asta $FC$ e la reazione verticale della cerniera $F$ che agisce sul tratto $FE$.[/*:m:f360spv1][/list:u:f360spv1]

quirino2
Grazie Jojo, e' vero, la struttura e' esternamente isostatica.

Ad ogni modo al nodo B i miei conti dicono (equilibrio alla traslazione orizzontale e verticale, con $N_{AB}=P$):

[tex]\left\{\begin{array}{l}
N_{BC} +\frac{\sqrt{2}}{2}N_{BF}\ = \ 0\\
N_{BF}\ + \frac{\sqrt{2}}{2}P\ =\ 0
\end{array}\right.[/tex]
[tex]\left\{\begin{array}{l}
N_{BF}=-\ \frac{\sqrt{2}}{2}P\\
N_{BC}\ =\ \frac{\sqrt{2}}{2}\ \frac{\sqrt{2}}{2}P = \frac{P}{2}
\end{array}\right.[/tex]

peppe.carbone.90
Credo sia sbagliata la seconda equazione del sistema. Infatti dovrebbe essere:

$\sqrt(2)/2 N_(BF) + P = 0$

quirino2
Decisamente vero ... grazie :smt023 :smt023

peppe.carbone.90
Prego! :D

Luigi42
Ok, è tornata anche a me, grazie per i suggerimenti! :smt023
Ma per quanto riguarda l'altra struttura (allego foto con le lettere), va risolta come travatura o, vista la presenza della saldatura, va fatto lo stesso procedimento delle prima?

peppe.carbone.90
No, non la puoi risolvere come travatura, o meglio dovresti applicare ragionamenti "misti" come fatto per la struttura precedente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.