[Scienza delle Costruzioni] Dubbi sulla risoluzione di iperstatiche
Salve a tutti.
In questo argomento vorrei esporvi dei dubbi relativi alla risoluzione di iperstatiche. In particolare, quando considero l'isostatica associata: di fatto devo eliminare un grado di vincolo (ho a che fare con strutture una volta iperstatiche, così facendo ottengo gdl=gv). Ma come faccio in pratica a scegliere correttamente quale cerniera trasformare in carrello o simili?
Vi ringrazio.
In questo argomento vorrei esporvi dei dubbi relativi alla risoluzione di iperstatiche. In particolare, quando considero l'isostatica associata: di fatto devo eliminare un grado di vincolo (ho a che fare con strutture una volta iperstatiche, così facendo ottengo gdl=gv). Ma come faccio in pratica a scegliere correttamente quale cerniera trasformare in carrello o simili?
Vi ringrazio.
Risposte
"chiarafee":
Salve a tutti.
Vi ringrazio.
Ciao, devi sopprimere tanti gradi di vincolo a secondo del grado di iperstaticità. Rimuovi i vincoli quindi ( carrelli, cerniere o qualsiasi altro vincolo) facendo attenzione a non creare una struttura labile;Ricerca i centri di rotazione assoluti e relativi della nuova struttura facendo attenzione che non si crei un cinematismo. Evita quindi possibili allineamenti dei centri relativi ed assoluti.

per ottenere l'isostatica associata più semplice da analizzare cerca di rimuovere i vincoli in modo da ricondurti a schemi strutturali noti tipo schemi a mensola oppure appoggio-appoggio . Fai attenzione se i nodi sono spostabili quando esegui i calcoli