[Scienza delle Costruzioni] Dubbi su problema DSV

silentkiller
salve a tutti ragazzi.. avrei dei problemini con alcuni esercizi. Vi mostro il primo..
è una sezione ad L con gli spigoli arrotondati.. soggetta a sforzo normale eccentrico nel punto C. Il mio problema riguarda il calcolo dell'asse neutro. Io sono abituato a calcolarlo come segue:
1. determino l'eccentricità $e_x$ ed $e_y$
2. calcolo i raggi d'inerzia $rho_x$ e $rho_y$
3. determino i punti di tangenza dell'asse neutro con gli assi x e y come segue: $x= - (rho_y^2)/e_x$ (idem con y)
e disegno l'asse neutro.

Ora, in questo caso.. come devo comportarmi? l'eccentricità dev'essere riferita agli assi x,y o ai due raggi principali? nel secondo caso, come diavolo faccio a determinarla?
grazie.. posto la traccia, e dopo aggiungo degli schemi di calcolo che ho fatto..
ps. chiedo scusa per le formule, non ricordo più come si scrivono..

Risposte
peppe.carbone.90
[xdom="JoJo_90"]A seguito della moltitudine di messaggi contenenti titoli troppo generici del tipo "Esercizio Scienza delle Costruzioni" e simili, invito l'autore della discussione (SilentK) a modificare il titolo della disussione, seguendo oltre quanto prescritto dal Regolamento del forum, anche quanto indicato in Consigli per tenere ordinata la sezione presente nella testa del forum di Ingegneria, al fine di migliorare l'individuazione delle varie discussioni e la loro ricerca tramite i motori di ricerca.

Grazie.[/xdom]

silentkiller
mmmm no, ho trascritto tutto com'era.. possibile si sia dimenticato il 2.. avrebbe molto più senso in effetti..
dovrebbe essere così, le formule son quelle..

beh passando ad un esercizio messo in precedenza, vorrei chiederti se il ragionamento fatto è giusto.. (spero sia l'ultimo dubbio che mi viene!)

considerando la sezione rettangolare, isolo il concio nel vertice in alto.. di questo devo calcolare il flusso delle tensioni tangenziali.
ora.. per il calcolo del momento statico, dovrei moltiplicare l'area del pezzo per la distanza del baricentro del concio dal baricentro della sezione:
$S_(eta)^* = (1.2 * s_1) * xi_(G1)$

faccio uno schema e scrivo i calcoli così è più chiaro

silentkiller

in questo caso, io conosco le coordinate di $G_1$ nel sistema X,Y..
ovvero $X_(G1)=3.83-0.6=3.23$ e $Y_(G1)=-10.17+ s_1/2$
ora.. se utilizzo le espressioni per cambiare sistema di riferimento, posso scrivere
$((\xi),(\eta))=((cos45,sen45),(-sen45,cos45))*((3.23),(-10.17+s_1/2))$
ricavo da qui che:
$xi= 2.28 - 7.19 + 0.35 s_1 = -4.91+0.35 s_1$

da qui.. il momento statico del concio è:
$S_(eta)^1= (1.2*s_1)*(-4.91+0.35 s_1) = -5.892 s_1+0.42 s_1^2$

sostituisco nella formula di Jourawsky ottenendo:

$tau_(zs)^1= - (200/280) * ((-5.892 s_1+0.42 s_1^2)/1.2)$
da qui, per $s_1=0$ ottengo $tau_(zs)^1=0$ e per $s_1=14$ ottengo $tau_(zs)^1=-1.00$

ha senso tutto questo?

ELWOOD1
"SilentK":
$Y_(G1)=-10.17+ s_1/2$

Perchè?

lo scostamento lungo l'orrizzontale è 3.83 che lo conosci, ma quello verticale non mi pare ci sia nei dati.

Comunque si, immagina di risolvere l'esercizio utilizzando le coordinate ortogonali $xy$, scrivi il momento statico in quelle coordinate e poi ad ogni grandezza applica la rotazione.

silentkiller
con quella quantità ho indicato la distanza di G1 da G.. sbagliato?

ELWOOD1
ma con G1 indichi il baricentro dell'area infinitesima?

si scusa, mi pare corretta...in effetti i 2 lati sono uguali.

silentkiller
sisi.. G1 è il baricentro del concio infinitesimo, ho dimenticato di fare il punto nello schema.. sorry!

silentkiller
su questa trave, 1 volta iperstatica, mi viene chiesto il calcolo dello "spostamento minimo $v_(AB)$"

cos'è inteso per spostamento minimo? lo spostamento relativo??
cioè.. usando il PLV, calcolo prima l'incognita iperstatica, poi applico due forze fittizie, uguali e contrarie, su A e su B..?

[xdom="JoJo_90"]La discussione relativa a questo messaggio continua qui.[/xdom]

peppe.carbone.90
SilentK ti invito ad aprire una nuova discussione, in quanto ciò che chiedi non fa parte dell'argomento iniziale di questa.
Ciao.

silentkiller
ok, fatto

peppe.carbone.90
Perfetto, grazie :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.