[Scienza delle Costruzioni] Diagramma del Taglio e sua concavità
Ciao a tutti. Devo risolvere degli esercizi in cui ho una struttura soggetta a carichi distribuiti e varie forze concentrate, sia superiormente che inferiormente, nel senso che è da considerare la reazione del terreno su cui tale struttura è poggiata.
In questi esercizi è richiesto di disegnare, senza calcoli e quindi in modo indicativo i diagrammi di taglio e momento.
Una volta disegnato l'andamento del taglio riesco in base alle varie regole riguardo all'inclinazione della tangente, ecc. ad individuare l'andamento del diagramma del momento,seppure con difficoltà, ma ho una grossa difficoltà a dedurre quello del taglio, in particolare la sua concavità, essendo parabolico. Mi sapere dare qualche indicazione generale per farlo? Matematicamente c'è qualche regola generale?? Grazie.
In questi esercizi è richiesto di disegnare, senza calcoli e quindi in modo indicativo i diagrammi di taglio e momento.
Una volta disegnato l'andamento del taglio riesco in base alle varie regole riguardo all'inclinazione della tangente, ecc. ad individuare l'andamento del diagramma del momento,seppure con difficoltà, ma ho una grossa difficoltà a dedurre quello del taglio, in particolare la sua concavità, essendo parabolico. Mi sapere dare qualche indicazione generale per farlo? Matematicamente c'è qualche regola generale?? Grazie.
Risposte
ciao e benvenuto...sei sicuro di avere un... Taglio parabolico?!?
Il che significa avere dei carichi distribuiti del 4° grado!!
"ELWOOD":
ciao e benvenuto...sei sicuro di avere un... Taglio parabolico?!?
Ho una struttura caricata superiormente da carichi distribuiti rettangolari ed inferiormente misti: triangolari, rettangolari e trapezoidali. La mia domanda è in che modo capire la concavità del diagramma del taglio relativo a strutture di questo tipo.
Grazie.
Semplicemente sapendo che
$\frac{dT}{dx}=q(x)$
Per cui se ad esempio il carico è un polinomio di grado 0 (come nel caso di un carico costante) il taglio sarà un polinomio di grado $0+1$
$\frac{dT}{dx}=q(x)$
Per cui se ad esempio il carico è un polinomio di grado 0 (come nel caso di un carico costante) il taglio sarà un polinomio di grado $0+1$
"ELWOOD":
Semplicemente sapendo che
$\frac{dT}{dx}=q(x)$
ok... ma come faccio a capire se in quel tratto il diagramma è concavo o convesso?
Bè...qua si tratta di analisi 1