[Scienza delle costruzioni] Caratteristiche di una travatura

Yumina92
Salve, vorrei un consulto su questo esercizio che ho sul libro ma non c'è la risoluzione.
Il dubbio mi viene dal momento che a me a un collega vengono già le reazioni vincolari diverse, figuriamoci il resto.
Inoltre dovrei andare a calcolare la caratteristiche con il principio dei lavori virtuali, ma trovo diverse difficoltà a disegnare i diagrammi degli spostamenti, dato che ho diversi centri (o assoluti o relativi) impropri.

Risposte
peppe.carbone.90
Ciao. Credo sia meglio se fai vedere il ragionamento che hai fatto.

Yumina92
Ciao.
Allora per le reazioni vincolari ho considerato il sistema come un'unica trave con una sconnessione interna, e siccome non avevo abbastanza equazioni, ho utilizzato anche le equazioni ausiliarie della sconnessione, cioè equilibrio a traslazione verticale da entrambi le parti.
Indicando A la cerniera sinistra, e B quella destra, mi veniva che Va = ql mentre Vb = 2ql
Riguardo Ha e Hb non saprei, sono uguali ... sono zero ? Potrebbero essere un qualsiasi numero.

S4S41
La cerniera in A ha le seguenti reazioni vincolari: $ V_A=ql $; $ H_A=-{ql}/2 $
La cerniera in B: $ V_B=2ql $; $ H_B={ql}/2 $
Le caratteristiche della sollecitazione nella sezione S sono: $N=-2ql$; $T=-{ql}/2$; $ M=-{ql^2}/2 $

Per la determinazione delle caratteristiche della sollecitazione in S mediante il PLV devi risolvere tre cinematismi sconnettendo, di volta in volta, la caratteristica di vincolo duale alla caratteristica della sollecitazione che stai cercando.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.