[Scienza delle Costruzioni] Calcolo rotazione cerniera interna.

mandraculaITAA
Ciao ragazzi ho questa struttura isostatica di cui devo calcolare la rotazione del punto B. Di seguito vi riporto l'immagine della struttura.

Per cominciare ho calcolato i valori delle reazioni vincolari presenti ottenendo:
ya=yb=yb'=yc= $ (ql)/2 $

Ma= $ -(ql^2)/2 $

Fatto ciò divido la struttura in due, tratto AB e tratto BC, per ogni tratto calcolo la rotazione.
La rotazione del punto B relativa al tratto AB mi viene :
$ varphiB =-(3ql^3)/(2EI) $

La rotazione del punto B relativa al tratto BC:
$ varphiB' =(ql^3)/(16EI) $

Ora non mi resta che sommare le due rotazioni giusto? Grazie mille per la pazienza <3

Risposte
Thememe1996
Ciao,

di preciso, cosa chiede l’esercizio?
Perché se nel punto B c’è una cerniera, per definizione questa svincola la rotazione delle due aste che collega e quindi nel punto B ci sono due rotazioni (in genere) diverse, non c’è un’unica rotazione.
Se interpreto bene la domanda dell’esercizio, mi sembra che chieda un Δφ: quindi io farei la differenza dei due angoli che hai trovato, così da calcolare la rotazione relativa delle due aste.

professorkappa
Mi sembrano errati anche i calcoli, il momento all incastro non mi pare giusto

mandraculaITAA
La rotazione del tratto AB la devo calcolare come se fosse un'asta incernierata ad un muro quindi verrebbe :

(XL^3)/(3EI)?

nel caso precedente da te definito errato ho tenuto conto anche della rotazione de tratto inclinato di pigreco/4. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.