[Scienza delle Costruzioni] Calcolo momento di inerzia sezione sottile chiusa
Salve a tutti
Non riesco proprio a calcolare il momento di inerzia rispetto all'asse [tex]x_1[/tex] (di simmetria) di questa sezione sottile (b<
[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?mode=view&id=471&sid=6f8186690a58716476257199a3a46c56[/img]
Il risultato corretto dovrebbe essere:
[tex]I_1 = \frac{2}{3}(1+\sqrt{2})ba^3[/tex]
Ho tentato tramite l'integrale doppio, trascurando le potenze superiori a 1 di b, ma il mio risultato differisce da quello corretto, anche se di poco, sostituendo la radice di 2 con un 1 si ottiene il mio risultato.
Naturalmente è possibile trascurare il fatto che la sezione sia aperta, perchè l'apertura in alto è molto sottile.
Qualcuno può aiutarmi?
Non riesco proprio a calcolare il momento di inerzia rispetto all'asse [tex]x_1[/tex] (di simmetria) di questa sezione sottile (b<
[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?mode=view&id=471&sid=6f8186690a58716476257199a3a46c56[/img]
Il risultato corretto dovrebbe essere:
[tex]I_1 = \frac{2}{3}(1+\sqrt{2})ba^3[/tex]
Ho tentato tramite l'integrale doppio, trascurando le potenze superiori a 1 di b, ma il mio risultato differisce da quello corretto, anche se di poco, sostituendo la radice di 2 con un 1 si ottiene il mio risultato.
Naturalmente è possibile trascurare il fatto che la sezione sia aperta, perchè l'apertura in alto è molto sottile.
Qualcuno può aiutarmi?
Risposte
Ciao
se avessi cercato sul forum avresti trovato questo link alla soluzione, postato evidentemente da un tuo collega:
viewtopic.php?f=38&t=135016&p=861424&hilit#p861406
Al di là di ciò quali formule conosci per il calcolo dei momenti d'inerzia?
come faresti?
se avessi cercato sul forum avresti trovato questo link alla soluzione, postato evidentemente da un tuo collega:
viewtopic.php?f=38&t=135016&p=861424&hilit#p861406
Al di là di ciò quali formule conosci per il calcolo dei momenti d'inerzia?
come faresti?
ti do un aiutino...
basta usare delle proprietà e non risulta nemmeno necessario svolgere integrali
basta usare delle proprietà e non risulta nemmeno necessario svolgere integrali