[Scienza delle Costruzioni] Aiuto esercizio travatura reticolare!?!?

Giovao6
Salve ragazzi,
qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi come si risolve questa struttura?
Devo calcolare l'energia di deformazione.

Mi hanno bocciato all'orale per colpa di questo esercizio, ci terrei tanto a capire come va fatto per evitare altre seccature in futuro :cry:

Secondo la professoressa la struttura è 3 volte iperstatica e 0 volte labile

Che sia zero volte labile lo vedo.

Non riesco a capire bene come calcolare l'iperstaticità attraverso le formule.

Ho provato a considerare tutti i tratti come corpi usando la formula 3t-s = l-i (14 corpi -> 3t=42 e s mi veniva pari a 46 -> considerando tutte cerniere interne o esterne).

Ho provato ad usare 2*c -(s+a) = l-1 , con c= numero di cerniere, a= numero di aste e s= MC vincoli esterni.

Mi viene sempre -4= l-i

Una volta chiarito il dubbio sull'iperstaticità, vorrei cercare di capire come prosegue l'esercizio.
So che le aste reagiscono solo con sforzo normale... dove va tracciato il diagramma del momento?

Per risolvere l'iperstaticità userei il TLV, ma non ho ben chiaro come tracciare i diagrammi.

Non pretendo che mi facciate l'esercizio, ma quali sono i passaggi logici e come si risolvono questi tipi di esercizi. Ho studiato tutto il programma e mi sono fatto fregare da questo esercizio.

Grazie in anticipo :-D

L'esercizio è il seguente:

Risposte
Giovao6
All'esame facendo i calcoli mi veniva 4 volte iperstatica e zero volte labile... la professoressa mi ha bocciato perché secondo lei era 3 volte iperstatica.
Se vai a considerare tutti i triangolini formati da 3 cerniere (isostatici), ti rimane sopra l'intersezione tra due pendoli, la quale introduce un grado di labilitá.
L'asta inclinata a destra blocca tale labilitá rendendo la struttura isostatica. A sinistra dunque rimangono un pendolo inclinato (simmetrico a quello che ho citato poco fa) e una cerniera che mi introducono 3 gradi di iperstaticitá.
Lei me l'ha giustificato così. ..
Però a me dalle formule usciva come a te :/

Grazie della risposta :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.