[Scienza delle Costruzioni]
ciao a tutti.....la mia domanda è la seguente:
se ho un sistema di travi qualsiasi in cui tra tutti i vincoli presenti c'è un carrello e un carico coincidente con l'asse del carrello posso dire a priori (indipendentemente dalla complessita del sistema) che la reazione di quel vincolo coincide con il carico?
se ho un sistema di travi qualsiasi in cui tra tutti i vincoli presenti c'è un carrello e un carico coincidente con l'asse del carrello posso dire a priori (indipendentemente dalla complessita del sistema) che la reazione di quel vincolo coincide con il carico?
Risposte
Ciao Fra, ad occhio e croce mi verrebbe da dire di si (per schemi isostatici ed iperstatici) ma solo se il vincolo è esterno, nel caso fosse interno mi verrebbe da dire di no, comunque la tua domanda è interessante...vediamo magari di svilupparla.
saluti
saluti
ciao luca... senti a me verrebbe di dire di si perche alla fine un carico concentrato coincidente con l'asse di un vincolo esterno è come se fosse un carico sul nodo!
Ciao! Ti dico che sono una studentessa quindi prendi tutto con le pinze però dato che mi interessava e a primo impatto mi sembrava strano mi sono fatta semplicemente una trave appoggiata con una coppia applicata sulla cerniera(così giusto per sfizio
dato che hai detto una struttura varia) e una $ F_y $ sul carrello e non mi viene che la reazione è uguale alla forza applicata anzi appunto è anche discorde.
Ad occhio e croce direi che la forza essendo esterna viene letta dal carrello comunque come un qualcosa verso cui reagire, a prescindere dal verso della forza.

Ad occhio e croce direi che la forza essendo esterna viene letta dal carrello comunque come un qualcosa verso cui reagire, a prescindere dal verso della forza.
Nel caso di una coppia è ovvio quello che dici, io davo per scontato che si parlasse di sole reazioni normali e non di coppie applicate.
Se il carrello è un vincolo esterno e la forza concentrata giace sulla stessa retta d'azione efficace del carrello si!