Risposta al gradino

cavallipurosangue
Se ho una uscita $y(t)$ ed una certa funzione di trasferimento $G(s)$ con grado relativo $r$, come si dimostra che la $y^((r))(0)$ è la prima derivata non nulla?

Poi, una volta trovato questo, come faccio a calcolare il valore delle derivate successive? (Io ho sfruttato il teorema del valore iniziale tanto per capirci...)

Risposte
Kroldar
"cavallipurosangue":
Se ho una uscita $y(t)$ ed una certa funzione di trasferimento $G(s)$ con grado relativo $r$, come si dimostra che la $y^((r))(0)$ è la prima derivata non nulla?

Devi applicare appunto il teorema del valore iniziale.

Sia dunque $G(s)$ una funzione razionale fratta. Per il vincolo di causalità, il grado del denominatore sarà maggiore (tutt'al più uguale) di quello del numeratore.

Ipotizziamo che l'eccesso poli-zeri sia pari a $r$.

La trasformata di Laplace dell'uscita è $Y(s) = (G(s))/s$.

Applicando il teorema del valore iniziale, risulta

$y(0) = lim_(s to +oo) sY(s) = lim_(s to +oo) s (G(s))/s = lim_(s to +oo) G(s)$

Ovviamente quel limite fa $0$ poiché il grado del denominatore è per ipotesi maggiore di quello del denominatore.

Calcoliamo ora la derivata prima nell'origine, risulta

$y'(0) = lim_(s to +oo) s [sY(s)-y(0)] = lim_(s to +oo) s^2 (G(s))/s = lim_(s to +oo) sG(s)$

Per $r>1$ anche quest'altro limite farò $0$.

In generale, iterando il procedimento, si avrà che

$y^((k))(0) = 0$ per $k
Per $k=r$ si avrà il limite di una funzione razionale fratta con grado del numeratore pari a quello del denominatore e allora sarà $y^((r))(0) != 0$.

Per le derivata successive, continua ad applicare il teorema del valore iniziale :wink:

cavallipurosangue
Ok, allora almeno fino all'ordine r le nostre dimostrazioni coincidono. Adesso però vorrei chiederti cosa succede nel calcolo della derivata di ordine $r+1$...

Infatti la derivata $y^((r))(0)=qne0$...

Quindi, per semplicità prendiamo r=0 con $y(0)=q$:

$y^(1)(0)=lim_{s\to+\infty}s[G(s)-y(0)]=?$ o sbaglio qualcosa?

Kroldar
"cavallipurosangue":

$y^(1)(0)=lim_{s\to+\infty}s[G(s)-y(0)]=?$ o sbaglio qualcosa?

Esatto.

cavallipurosangue
Esatto nel senso che sbaglio, o che non si può trovare il limite? :D

Kroldar
Esatto nel senso che la derivata prima si calcola proprio come hai detto tu.

cavallipurosangue
Si ok... ma quanto fa?

Kroldar
Dipende dalla $G(s)$ che hai.

cavallipurosangue
Una $G(s)$ con $r=0$ come dicevo... ora dico io... ma se così è, allora la funzione $y(0)=qne0$ è pari ad un valore costante, anche $G(infty)=q$, quindi...

Kroldar
Siccome $G(s)$ ha grado del numeratore pari a quello del denominatore, allora $sG(s)$ diverge per $s to +oo$.

Del resto, essendo $y(0)$ una costante, anche $sy(0)$ diverge per $s to +oo$.

Tuttavia il limite globale si presenta sotto la forma indeterminata $oo - oo$ e dà sempre un valore finito.

cavallipurosangue
Ad esempio: $G(s)=((s+2)(s+1))/(s(s+3))$ in questo caso?

Kroldar
Va bene un esempio più semplice, in modo da fare meno conti? 8-)

Esempio:

$G(s) = (2s)/(s+5)$

$y(0) = 2$

$y'(0) = s[(2s)/(s+5) - 2] = s[(2s - 2s -10)/(s+5)] = (-10s)/(s+5) = -10$

cavallipurosangue
AH!!! Ora ho capito... cioè essendo una forma indeterminata non posso generalizzare, ma devo valutare caso per caso... ok capito... :D

Kroldar
Magari esisterà pure una formula per il caso generale. Una formula di tale tipo, se esistesse, darebbe sicuramente il valore della derivata $n$-esima in funzione dei coefficienti dei polinomi a numeratore e denominatore. Sinceramente non mi sono mai posto il problema di trovare una formula generale, ma, anche in sede d'esame, ho semplicemente applicato il teorema del valore iniziale. Chissà però...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.