Resistenza equivalente alla porta

98765432102

come faccio in questo caso a calcolare la Req alla porta AB?

Risposte
adaBTTLS1
sull'Alonso-Finn c'è un esercizio simile, anche se lì le resistenze sono tutte uguali.
attraverso le leggi di Kirkhoff, si arriva facilmente a concludere che le correnti (che attraversano R1, R3, R4, R5) sono tutte uguali e la corrente che attraversa R2 è nulla. quindi è come se fosse un sistema con R1, R3 in serie tra loro, in parallelo con R4, R5, in serie tra loro: la resistenza equivalente dovrebbe essere quindi 36/13 ohm.

98765432102
ma quando scrivi le LKC ai nodi devo considerare anche la corrente di porta $i_A$ e $i_B$ giusto?

ho provato a realizzare quel circuito con multisim mettendo alla un generatore e la corrente su R2 non è nulla, sbaglio qualcosa?

adaBTTLS1
io non sono né un fisico né un ingegnere, ma una semplice matematica.
le uguaglianze "teoriche" seguono dal fatto che il "pezzo" viene considerato parte di un circuito in corrente continua, quindi da $I_A=I_B$.
se questo non è vero, il discorso decade. io sono intervenuta perché il tuo disegno mi ricordava un esercizio che io a suo tempo avevo svolto, ed infatti il disegno è identico, ed è scritto nel risultato quanto ti ho detto a proposito delle correnti, anche se il risultato può dipendere dal fatto che le varie resistenze nell'esercizio da me citato sono uguali.
provo a scrivere le equazioni derivate dalle leggi di Kirkhoff, potrebbero esserci delle sorprese.

da "correnti entranti=correnti uscenti" seguono le seguenti uguaglianze:

$I_1+I_4=I_3+I_5$
$I_1=I_2+I_3$
$I_2+I_4=I_5$

dalle uguaglianze delle differenze di potenziale nelle maglie, applicando la prima legge di Ohm ed eliminando l'unità di misura ohm si ottiene:

$I_1+2*I_2=4*I_4$
$2*I_2+5*I_5=3*I_3$
$I_1+3*I_3=4*I_4+5*I_5$

ho provato a svolgere il sistema ed ho ottenuto: ${I_1=50/7 I_2; I_3=43/7 I_2; I_4=16/7 I_2; I_5=23/7 I_2}$