Quando la massa è nulla..

pizzi
salve a tutti,
voglio sottoporvi il seguente problema. Si tratta del corso di meccanica applicata alle macchine, ma penso che possa essere la sezione corretta, dato che il mio dubbio è solo di meccanica.
il meccanismo a crociera raffigurato si muove con velocità angolare costante sulle guide lineari prive di attrito (quelle specie di rotaie nella figura), la crociera (quell'aggeggio che è fissato alle guide tramite coppie cilindriche, che sono i due puntini bianchi) è priva di massa. Calcolare le forze a telaio (cioè le reazioni vincolari della guida).
Io ho capito che la crociera accelera per mantenere la velocità angolare costante, ma se è senza massa che forze dovrebbero esserci???

(le guide formano un angolo di +/-30 gradi con l'asse orizzontale)

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Risposte
pizzi
nessuno che sa aiutarmi??! forse era meglio se lo mettevo nella sezione di ingegneria?

Faussone
Sono d'accordo con quanto dici con la tua domanda retorica: se è senza massa che forze dovrebbero esserci?

pizzi
eh, il problema è che era il primo esercizio di un esame scritto, la domanda era proprio trova le forze. Il secondo punto sarebbe stato determinare il momento motore eventualmente necessario a mantenere la velocità angolare costante.

sono abbastanza sicuro che non ci siano forze, ma l'esame non l'ho passato! quindi o ho sbagliato questo esercizio, e non mi arrabbio neanche..oppure non l'ho passato per una banalissima dimenticanza nella derivazione nell'altro esercizio (e quì mi arrabbio). comunque mercoledì vado a vedere cosa ho sbagliato dal professore, solo che ero troppo curioso di sapere come si risolveva questo problema.

Faussone
Io a questo problema avrei risposto come te. A meno che non si intendesse qualcos'altro.. Fammi sapere dopo che hai chiarito col professore, sono curioso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.