Quadratura
Spesso nel campo delle tlc si parla di "quadratura"... componente in quadratura, filtro in quadratura... tuttavia non mi è ben chiaro il significato di questo termine.
Ad esempio un filtro in quadratura è un sistema che, dato un segnale in ingresso, produce in uscita la sua trasformata di Hilbert, la quale altro non è che uno sfasatore.
Cosa sta ad indicare il termine "quadratura" nella teoria dei segnali?
Ad esempio un filtro in quadratura è un sistema che, dato un segnale in ingresso, produce in uscita la sua trasformata di Hilbert, la quale altro non è che uno sfasatore.
Cosa sta ad indicare il termine "quadratura" nella teoria dei segnali?
Risposte
Io ho sempre sentito dire che due segnali sono in quadratura se sono ortogonali. Ad esempio, se $s(t)$ è un segnale che si può esprimere come $s(t)=a(t)+b(t)$, dove $a(t)=\cos(2 \pi f_0 t)$ e $b(t)=\sin(2 \pi f_0 t)$, si dice che se $a(t)$ è la componente in fase di $s(t)$ $b(t)$ è la componente in quadratura.
Sì, più in generale diremo che un segnale passa banda
$s_(pb)(t) = s_c(t)*cos(2pif_0t)-s_s(t)*sin(2pif_0t)$
si può esprimere tramite il suo equivalente passa basso:
$s_(lp)(t)=s_c(t)+js_s(t)$
dove $s_c(t)$ e $s_s(t)$ si dicono rispettivamente componente in fase e in quadratura del segnale.
$s_(pb)(t) = s_c(t)*cos(2pif_0t)-s_s(t)*sin(2pif_0t)$
si può esprimere tramite il suo equivalente passa basso:
$s_(lp)(t)=s_c(t)+js_s(t)$
dove $s_c(t)$ e $s_s(t)$ si dicono rispettivamente componente in fase e in quadratura del segnale.
Certo... il Proakis la spiega questa cosa infatti. Ma in generale, "quadratura" che vuol dire? Si incontra in vari casi e vorrei conoscerne il significato generale...
con "quadratura" si intende lo sfasamento istantaneo di $pi/2$ tra le funzioni base della rappresentazione. In questo caso abbiamo una rappresentazione a 2 dimensioni.
Questo è il significato che assume nella teoria dei segnali
Questo è il significato che assume nella teoria dei segnali
Grande! Come al solito si vede che sei preparato in tlc

Grazie