Poli e zeri su cerchio di raggio unitario
Stò studiando e cercando di capire la rappresentazione di zeri e poli di una funzione di trasferimento sul cerchio di raggio unitario, da qui se non ho capito male, posso abbozzare il modulo della mia funzione di trasferimento. Se ad esempio la funzione è questa $H(z)=(z+1)/(2z)$ avrò uno zero in $-1$ ed un polo in $0$, sul cerchio sarà cosi:

E' seguendo la lunghezza del vettore più scuro che vedo l'andamento del modulo?
Perciò ho lunghezza minima per $e^(jw)=0$ e lunghezza massima per $e^(jw)=pi$?

E' seguendo la lunghezza del vettore più scuro che vedo l'andamento del modulo?
Perciò ho lunghezza minima per $e^(jw)=0$ e lunghezza massima per $e^(jw)=pi$?
Risposte
Il modulo della f.d.t. in $z=e^(j omega)$ è dato dal rapporto tra le lunghezze del vettore scuro e di quello chiaro, la fase è la differenza tra la fase del vettore scuro e di quello chiaro.
"elgiovo":
Il modulo della f.d.t. in $z=e^(j omega)$ è dato dal rapporto tra le lunghezze del vettore scuro e di quello chiaro, la fase è la differenza tra la fase del vettore scuro e di quello chiaro.
Aspetta allora sbaglio io.
Alla fine questa è la funzione di trasferimento di un filtro passa-basso, come potrei vederlo da questo grafico?
"enigmagame":
[quote="elgiovo"]Il modulo della f.d.t. in $z=e^(j omega)$ è dato dal rapporto tra le lunghezze del vettore scuro e di quello chiaro, la fase è la differenza tra la fase del vettore scuro e di quello chiaro.
Aspetta allora sbaglio io.
Alla fine questa è la funzione di trasferimento di un filtro passa-basso, come potrei vederlo da questo grafico?[/quote]
Perché il punto (-1,0) rappresenta la frequenza di Nyquist: se a questa frequenza ci metti uno zero allora è evidente che H(z) è la fdt di un filtro passa basso.