Operazioni con i decibel
Ciao a tutti,
scusate la domanda un pò banale ma non ho capito bene l'affermazione in grassetto del seguente esempio di wiki
Usando i decibel, le moltiplicazioni e le divisioni diventano somme e sottrazioni. Per esempio, se abbiamo un segnale radio la cui potenza è -62 dBmW e lo riceviamo con un'antenna di guadagno 11 dB, lo filtriamo con un filtro passa-banda che attenua in potenza -1,3 dB e lo amplifichiamo con un amplificatore il cui guadagno in potenza è 18 dB otterremo al demodulatore una potenza di:
-62 + 11 - 1,3 + 18 = -34,3 dBmW
In questo esempio abbiamo sommato (del tutto correttamente) valori in dB con UN valore in dBmW. Non è invece possibile sommare fra di loro più valori in decibel assoluti.
scusate la domanda un pò banale ma non ho capito bene l'affermazione in grassetto del seguente esempio di wiki
Usando i decibel, le moltiplicazioni e le divisioni diventano somme e sottrazioni. Per esempio, se abbiamo un segnale radio la cui potenza è -62 dBmW e lo riceviamo con un'antenna di guadagno 11 dB, lo filtriamo con un filtro passa-banda che attenua in potenza -1,3 dB e lo amplifichiamo con un amplificatore il cui guadagno in potenza è 18 dB otterremo al demodulatore una potenza di:
In questo esempio abbiamo sommato (del tutto correttamente) valori in dB con UN valore in dBmW. Non è invece possibile sommare fra di loro più valori in decibel assoluti.
Risposte
"raff5184":
Quello scritto in grassetto non è vero in generale: ad esempio se voglio calcolare il guadagno della cascata di filtro e amplificatore faccio
$-1.3 dB+18 dB= 16.7 dB$.
E' del tutto lecito, così come è lecito moltiplicare due numeri tra loro.
Probabilmente volevano intendere un'altra cosa uscendo con quella frase infelice.
Conosco : dB , dBm (0 dBm = 1mW) , dBW (0 dBW=1 Watt) ma dBmW non li ho mai visti, che vogliono dire, a cosa fanno riferimento ?
Immagino che siano dBm
In generale dBm sta per dBmilli ovvero la normalizzazione a [tex]10^\(-3\)[/tex] a prescindere dalla grandezza fisica che si sta considerando.
"Camillo":
Conosco : dB , dBm (0 dBm = 1mW) , dBW (0 dBW=1 Watt) ma dBmW non li ho mai visti, che vogliono dire, a cosa fanno riferimento ?
sono la stessa cosa dei dBm, solo che riporta esplicitamente l'unità di misura (W)
"luca.barletta":
[quote="raff5184"]
Quello scritto in grassetto non è vero in generale: ad esempio se voglio calcolare il guadagno della cascata di filtro e amplificatore faccio
$-1.3 dB+18 dB= 16.7 dB$.
E' del tutto lecito, così come è lecito moltiplicare due numeri tra loro.
Probabilmente volevano intendere un'altra cosa uscendo con quella frase infelice.[/quote]
ma allora se ho i seguenti valori:
$-31dBm$
$20dB$
$15dB$
$-114dBm$
posso sommarli tranquillamente?
"raff5184":
$-31dBm$
$20dB$
$15dB$
$-114dBm$
no, devi sempre tener conto del significato dei termini e delle loro unità di misura.
Ha senso moltiplicare mW con mW ?
"luca.barletta":
[quote="raff5184"]
$-31dBm$
$20dB$
$15dB$
$-114dBm$
no, devi sempre tener conto del significato dei termini e delle loro unità di misura.
Ha senso moltiplicare mW con mW ?[/quote]
otterrei $mW^2$ e dimensionalmente non mi trovo più! E' giusto?
E' a questa cosa che fa riferimento la frase in grassetto
"raff5184":
giusto.
La frase in grassetto avrebbe dovuto far riferimento a questa cosa.
visto che stiamo parlando di $dB$, in relazione all'SNR (rapporto segnale rumore) mi sono trovato di fronte a questa espressione:
$SNR = (SNR_n*SNR_m)/(SNR_n+SNR_m)$ ma non è specificato se è in dB... Per il tipo di calcoli che compaiono nella formula credo che le grandezze siano espresse in W cioè esprime i diversi SNR come rapporti di potenze in W ma non in dB, ma come avrete capito non ho molta dimestichezza
$SNR = (SNR_n*SNR_m)/(SNR_n+SNR_m)$ ma non è specificato se è in dB... Per il tipo di calcoli che compaiono nella formula credo che le grandezze siano espresse in W cioè esprime i diversi SNR come rapporti di potenze in W ma non in dB, ma come avrete capito non ho molta dimestichezza
non sono in dB
"luca.barletta":
[quote="raff5184"]
giusto.
La frase in grassetto avrebbe dovuto far riferimento a questa cosa.[/quote]
bene, però, perché posso fare $-63dBm+18dB$? Non vale lo stesso discorso? Quei 18 dB non esprimono qualcosa tipo $10*log_10(P/(1W))$?
Per non rompervi oltre le scatole

"raff5184":
bene, però, perché posso fare $-63dBm+18dB$? Non vale lo stesso discorso? Quei 18 dB non esprimono qualcosa tipo $10*log_10(P/(1W))$?
No, i 18 dB esprimono qualcosa di adimensionale
$10*log_10 G$, dove G è un numero
"luca.barletta":
non sono in dB
scusa se continuo a romperti, ma come lo si capisce "al volo"?
"raff5184":
[quote="luca.barletta"]non sono in dB
scusa se continuo a romperti, ma come lo si capisce "al volo"?[/quote]
1. Se sono grandezze in dB deve essere esplicitato da qualche parte, altrimenti si considerano sempre grandezze lineari
2. Prodotto e rapporto tra grandezze in dB non ha molto senso (soprattutto in questo caso SNR^SNR...)
3. è una formula abbastanza nota

"luca.barletta":mi ero basato su questo
2. Prodotto e rapporto tra grandezze in dB non ha molto senso (soprattutto in questo caso SNR^SNR...)
grazie delle risposte