Onda elettromagnetica piana

Iris941
Salve a tutti,
Oggi il mio professore ha dato la spiegazione di onda piana, però non mi è chiaro cosa è "fisicamente"; cioè ha fatto anche un esempio dicendo di prendere un telo infinitamente lungo e agitarlo ad esempio con legge sinusoidale e ha detto che le superfici che hanno altezza uguale di queste increspature sono superfici piane.

Ma non ho capito cosa vuole dire...
Ho provato anche su Wikipedia ma non mi è chiaro.

------------
Io ho pensato così, se guardassi il telo dall'alto vedrei che ogni picco forma una linea e tali linee si allontanano l'una dall'altra e sono distanti un periodo T, mentre se guardassi il telo lateralmente vedrei che nei punti in cui abbiamo i picchi è come se avessimo infiniti "rettangoli" (in cui ad esempio i punti di ogni singolo picco formano la base superiore di un singolo rettangolo) che si allontanano; e da questo il nome di onda piana

Ringrazio chiunque mi dia una mano !

Risposte
Iris941
Up

Sinuous
L’onda piana ha la caratteristica di presentare, ad un dato istante, la stessa fase su ogni superficie perpendicolare alla sua direzione di propagazione.
Cioè se l’onda si propaga lungo z, e presenta ad un certo istante un certo valore di fase in un qualunque punto : x1,y1,z1 questo vuol dire che nello stesso istante lo stesso valore di fase si troverà in tutti i punti del piano: z=z1. Avrà cioè forma del tipo: $cos(ωt-kz)$ in cui la fase dipenderà spazialmente solo da z.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.