[Meccanica razionale] matrice cinematica
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria civile e sto preparando l'esame di Meccanica Razionale. Premetto che non ho seguito il corso perchè lavoro e purtroppo sto studiando da autodidatta ma sta diventando veramente complicato, anche perchè il libro che ho è poco chiaro (almeno per me XD). Fatte le dovute premesse, vi descrivo il problema:
Sono alle prime pagine del libro, dove per ora si sono date le definizioni di
Grado di libertà
Labilità
Vincolo di rigidità
Ora l'autore del testo passa a rassegna tutti i vincoli (cerniera, carrello, ecc)
Dopo aver spiegato sommariamente il vincolo cerniera, introduce un esempio di cui allego l'immagine:

ora giustamente fa queste osservazioni:
$d_(xA)=0, d_(xB)=0, d_(yA)=0, d_(yB)=0$
considerando il vincolo di rigidità ($dP = dA + dvarphi_z xx (P - A)$)
si ricava:
$d_(xB)=d_(xA) - dvarphi_z (y_B -y_A)$
$d_(y_B)=d_(yA) + dvarphi_z (x_B - x_A)$
Il testo continua cosi...
Conclude spiegando che la trave è una volta iperstatica...
Io non ho capito da dove esce la matrice cinematica (questa è una domanda banale credo però non voglio rimanere con il dubbio)
Grazie
EDIT:
ovviamente ho capito che la matrice cinematica che ha ottenuto e riferita alle quattro equazioni
$d_(xA)=0, d_(yA)=0, d_(xA)-dvarphi_z (y_B-y_A)=0, d_(yA)+dvarphi_z (xB-xA)=0 $
quello che non ho capito è da dove sono uscite
Sono alle prime pagine del libro, dove per ora si sono date le definizioni di
Grado di libertà
Labilità
Vincolo di rigidità
Ora l'autore del testo passa a rassegna tutti i vincoli (cerniera, carrello, ecc)
Dopo aver spiegato sommariamente il vincolo cerniera, introduce un esempio di cui allego l'immagine:

ora giustamente fa queste osservazioni:
$d_(xA)=0, d_(xB)=0, d_(yA)=0, d_(yB)=0$
considerando il vincolo di rigidità ($dP = dA + dvarphi_z xx (P - A)$)
si ricava:
$d_(xB)=d_(xA) - dvarphi_z (y_B -y_A)$
$d_(y_B)=d_(yA) + dvarphi_z (x_B - x_A)$
Il testo continua cosi...