Meccanica applicata, puleggia
Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo problema con la seguente schematizzazione:
https://files.fm/u/w7dpdv2uj?k=04c744b5
Devo calcolare il momento frenante per arrestare la massa sullo spazio $ y=y0 $, la tensione $ T $, il tempo $ t $ e la decelerazione. I dati di cui sono a conoscenza sono il raggio del tamburo $ r $, $ I $ del tamburo, la massa del corpo $ m $, $ V0 $ ( a $ t=t0 $ so che $ V0 $ e $ w=w0 $ ) e $ y0 $. Ho provato a risolvere il problema con le equazioni della dinamica, ma non so come sfruttare le condizioni su $ y0 $ e $ V0 $ per ricavare l'accelerazione, perciò il sistema é irrisolvibile. Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie anticipatamente a tutti della disponibilità.
https://files.fm/u/w7dpdv2uj?k=04c744b5
Devo calcolare il momento frenante per arrestare la massa sullo spazio $ y=y0 $, la tensione $ T $, il tempo $ t $ e la decelerazione. I dati di cui sono a conoscenza sono il raggio del tamburo $ r $, $ I $ del tamburo, la massa del corpo $ m $, $ V0 $ ( a $ t=t0 $ so che $ V0 $ e $ w=w0 $ ) e $ y0 $. Ho provato a risolvere il problema con le equazioni della dinamica, ma non so come sfruttare le condizioni su $ y0 $ e $ V0 $ per ricavare l'accelerazione, perciò il sistema é irrisolvibile. Qualcuno puo aiutarmi?
Grazie anticipatamente a tutti della disponibilità.
Risposte
Prova a postare il tuo tentativo di soluzione.
Suggerimento: prova a trovare $M_f$ con un bilancio energetico.
Suggerimento: prova a trovare $M_f$ con un bilancio energetico.
Io ho provato solo ad eguagliare $ V0=at $ e $ y0=at1/2 $ per trovare tempo e accelerazione ma non sono molto sicuro. (https://files.fm/u/dxj34tv7q?k=cc97157e)
Comunque grazie del suggerimento,provo a usare un bilancio energetico in modo da vedere se i risultati combaciano.
Comunque grazie del suggerimento,provo a usare un bilancio energetico in modo da vedere se i risultati combaciano.
Le formule da scrivere sono un po' più complicate di quelle che hai utilizzato e per rispondere a tutte le domande bisogna poi comunque entrarci. Però è meglio prima vedere il punto di vista energetico.
Scusate se torno su questo esercizio ma ho un dubbio, il bilancio energetico che ho provato a scrivere é il seguente: $ mgy0- Mfø = -mv0²1/2-Iw0²1/2 $ (in cui $ Mf $ é il momento frenate che voglio trovare). Il mio dubbio é: la tensione della fune non compie lavoro visto che non provoca nessuno spostamento?
Grazie dell'aiuto.
Grazie dell'aiuto.
Il bilancio mi sembra corretto (puoi ancora mettere in relazione l'angolo del lavoro del momento frenante con $y_0$).
La tensione della fune è una forza interna al sistema (e quindi saranno presenti sia T sulla massa m che -T sul tamburo) e non altera il bilancio energetico complessivo.
Nota: però cerca di scrivere meglio le formule
La tensione della fune è una forza interna al sistema (e quindi saranno presenti sia T sulla massa m che -T sul tamburo) e non altera il bilancio energetico complessivo.
Nota: però cerca di scrivere meglio le formule

Grazie mille della risposta, per quanto riguarda la scrittura hai pienamente ragione, non sono molto pratico, chiedo scusa