Meccanica applicata, cinematica
Ciao a tutti, ho difficoltà a risolvere il problema che allego di seguito, spero che qualcuno possa aiutarmi (https://files.fm/u/sewqcbb37?k=c7c0258b). Vorrei applicare la regola fondamentale della cinematica ma l'unica velocità che conosco é la velocità ricavabile dalla portata che non so bene come usare in relazione alla regola (e alle richieste). Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come risolvere il problema? Grazie in anticipo.
Risposte
Puoi provare a considerare la velocità del pistone $v_p=Q/(pi*D^2/4)$ per trovare la velocità del punto B. Fammi sapere se i risultati tornano.
Fai come ha detto ingres, poi applica la relazione delle velocità relative. Con solo l'equazione fondamentale della cinematica non puoi risolvere il problema, perché il testo ti da come informazione (indiretta tramite la portata) una velocità relativa.
Grazie dell'aiuto, però i risultati non mi tornano, credo di aver sbagliato l'impostazione della formula. Ho messo il sistema di riferimento mobile sul martinetto per trovare $ Vb $ considerando la velocità di trascinamento perpendicolare a $ BC $ (ovvero come il moto che può compiere il martinetto) e come velocità relativa la velocità del pistone. Non so se può essere giusto ciò che ho fatto.
Prova a postare i conti e i risultati attesi.
Ora torna tutto, avevo fatto degli errori, chiedo scusa. Vorrei chiedere un'ultima cosa, perché la velocità del pistone corrisponde a una velocità relativa?
Grazie dell'aiuto.
Grazie dell'aiuto.
Perchè il pistone fa parte del martinetto che a sua volta è in movimento.
Comunque, se hai voglia, posta la soluzione. Almeno rimane per chi legge il post.
Comunque, se hai voglia, posta la soluzione. Almeno rimane per chi legge il post.
"Zzxz":
perché la velocità del pistone corrisponde a una velocità relativa?
Perché il pistone entra e fuoriesce dal suo cilindro. Quindi se ti metti come osservatore sul cilindro e guardi lungo il suo asse vedi un moto del pistone "avanti e indietro". Quello è un moto relativo. Il testo ti da come dato la velocità di "scorrimento" del pistone dentro il cilindro.