[Meccanica applicata]
Salve a tutti,
Sono un nuovo utente e spero di non sbagliare alcunché nella creazione di questo nuovo argomento.
Si tratta di un esercizio inerente allo studio cinematico di un meccanismo articolato di cui allego la foto della traccia.

Ho provato a ricavare il valore della prima richiesta ma ovviamente non coincide con quello esatto. Ma, nonostante i miei sforzi, non riesco a capire dove sia l'errore che commetto e per questo chiedo una mano a voi che avete magari più esperienza di me.
Ovviamente allego anche la foto del mio ragionamento.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Sono un nuovo utente e spero di non sbagliare alcunché nella creazione di questo nuovo argomento.
Si tratta di un esercizio inerente allo studio cinematico di un meccanismo articolato di cui allego la foto della traccia.

Ho provato a ricavare il valore della prima richiesta ma ovviamente non coincide con quello esatto. Ma, nonostante i miei sforzi, non riesco a capire dove sia l'errore che commetto e per questo chiedo una mano a voi che avete magari più esperienza di me.
Ovviamente allego anche la foto del mio ragionamento.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Risposte
$vecv_B=vecv_C+vecv_(BC)$
Conosci Vb in modulo direzione verso, conosci la direzione di Vc e la direzione di Vbc, il problema è univocamente determinato, trovi Vc e Vbc, queste tre velocità costituiscono un triangolo rettangolo isoscele, in cui Vb e Vbc costituiscono i cateti e Vc l'ipotenusa...conoscerai il legame tra cateti e ipotenusa...
Una volta trovato Vc il problema è finito, trovi la velocità angolare dell'asta DC e quindi la velocità di P
Conosci Vb in modulo direzione verso, conosci la direzione di Vc e la direzione di Vbc, il problema è univocamente determinato, trovi Vc e Vbc, queste tre velocità costituiscono un triangolo rettangolo isoscele, in cui Vb e Vbc costituiscono i cateti e Vc l'ipotenusa...conoscerai il legame tra cateti e ipotenusa...
Una volta trovato Vc il problema è finito, trovi la velocità angolare dell'asta DC e quindi la velocità di P

Riguardati il triangolo che hai disegnato, hai sbagliato lì
Inoltre, perché chiami le veloctà con i prodotti vettoriali? per complicarti la vita? Vc è Vc non $omega_3xx(C-D)$, dopo che hai trovato Vc imposti $Vc=omega_3xx(C-D)$ per trovare $omega_3$
Ti spiego, sono abituato a scrivere la relazione di Poisson per esteso per ogni punto e quei trattini rossi sotto ogni termine stanno ad indicare quanto è noto di ogni singolo termine: esempio 3 trattini significano : " noto in modulo, direzione e verso. Comunque, provo a ricostruire il triangolo e faccio sapere l'esito ;D
Ho provato a riscrivere il triangolo delle velocità ma mi viene identico.. Ho solo corretto i calcoli dei moduli dei vettori proiettati lungo $ x) $ e $ y $ :
$\omega_2= ((150 (rad)/s*0,15m)/(0,40m))= 56,25 (rad)/s$
$\omega_3= 39,37 (rad)/s$.
Chiedo aiuto
$\omega_2= ((150 (rad)/s*0,15m)/(0,40m))= 56,25 (rad)/s$
$\omega_3= 39,37 (rad)/s$.
Chiedo aiuto

$ v(C) $ è la somma di due contributi : $ v(C)= v(B)+ \omega_2 xx(C-B)$
Ma che te ne importa...hai un triangolo rettangolo isoscele di cui conosci il cateto...e Vc è l'ipotenusa! Quanto vale Vc?
$ v(C)=(v(B))/(0,707)=31,82 m/s$
Finalmente...e quindi $Vc=omega_(CD)(C-D)$, trovi la lunghezza di CD e quindi trovi $omega_(CD)$