Matrice di Inerzia rispetto agli assi baricentrici
Salve, allora ho questo esercizio in cui mi si chiede di trovare il baricentro della figura e poi di calcolare le inerzie relative agli assi baricentrici, poichè posso dividere la figura in figure "note" lo faccio e intendo usare i teoremi di trasporto, solo che mi sto confondendo su una cosa: la formula è J=J' + Ad^2 con J' inerzia rispetto agli assi iniziali, J inerzia baricentrica, A area della figura (la densità è costante e uguale a 1) e d^2 quadrato della distanza, ma non mi ricordo distanza tra cosa! Non ricordo se è la distanza tra gli assi baricentrici e gli assi iniziali (della figura intera) o se è la distanza tra gli assi baricentrici e il baricentro di ciascuna delle figure più semplici in cui la figura totale è stata divisa.
Spero di essere stata chiara, il mio libro non si spiega bene su questo punto!
Vi posto il disegno dell'esercizio, il baricentro G della figura dovrebbe avere coordinate (4/5a; -14/15a)
Grazie a tutti! Rosy:)
Spero di essere stata chiara, il mio libro non si spiega bene su questo punto!
Vi posto il disegno dell'esercizio, il baricentro G della figura dovrebbe avere coordinate (4/5a; -14/15a)
Grazie a tutti! Rosy:)

Risposte
Grazie mille:) Ma quindi ad esempio per quanto riguarda il primo triangolo la formula diventa J1= (bh^3)/12 + [(a^2) * (a/3)^2], cioe d è la distanza tra l'asse baricentrico del triangolo e il riferimento principale?
Poi questo discorso si fa per tutte le altre figure e poi si sommano i risultati, giusto?
Poi questo discorso si fa per tutte le altre figure e poi si sommano i risultati, giusto?
Grazie, è che il prof in un esempio ha usato la distanza fra gli assi baricentrici delle figure scomposte e gli assi baricentrici generali, e questo mi ha confuso!