Massima velocità in curva
salve a tutti ho un problema che mi chiede di calcolare la massima velocità di un'auto in curva.
La forza che tiene l'auto in curva è la forza centripeta che è individuata nella forza d'attrito statico.noto il coefficiente di attrito statico K allora $m*v^2 /r=K*m*g$ da cui ottengo $v=(K*g*r)^(1/2).$
volevo sapere come mai non dipendessa anche dalla massa.Cioè mentr siamo in curva può capitare che la macchina tiene bene la strada mentre noi che siamo dentro potremmo essere sbalzati contro la portiera quindi la velocità massima in curva nostra è diversa da quella dell'auto.questo fatto dipende dal diverso coefficiente d'attrito(gomme-strada e corpo-seggiolino) oppure influenza anche la massa?
grazie
La forza che tiene l'auto in curva è la forza centripeta che è individuata nella forza d'attrito statico.noto il coefficiente di attrito statico K allora $m*v^2 /r=K*m*g$ da cui ottengo $v=(K*g*r)^(1/2).$
volevo sapere come mai non dipendessa anche dalla massa.Cioè mentr siamo in curva può capitare che la macchina tiene bene la strada mentre noi che siamo dentro potremmo essere sbalzati contro la portiera quindi la velocità massima in curva nostra è diversa da quella dell'auto.questo fatto dipende dal diverso coefficiente d'attrito(gomme-strada e corpo-seggiolino) oppure influenza anche la massa?
grazie
Risposte
"michael89":
salve a tutti ho un problema che mi chiede di calcolare la massima velocità di un'auto in curva.
grazie
Mi pare che l'indipendenza dalla massa dipenda dal fatto che l'attrito è proporzionale alla massa - quindi se la massa raddoppia è vero che la forza centrifuga raddoppia ma raddoppia anche la forza d'attrito.
Invece non vedo cosa c'entri la persona in macchina su cui non agisce (ovviamente) l'attrito della strada. Per capire che ne è di lei devi modellizzare le forze che la trattengono nell'abitacolo - volendo schematizzare molto potresti considerare solo l'attrito tra il sedere del guidatore e la poltrona di guida: in questo caso il guidatore può essere sbalzato anche se la macchina rimane in strada a causa del minore coefficiente di attrito offerto dalla poltrona rispetto a quello della strada.
Almeno credo
EDIT scusa se ho ripetuto quanto avevi già scritto tu - devo confessare che avevo letto frettolosamente la seconda parte del tuo messaggio