Linee trasmissione e matrice di scattering
Ciao! Ho un problema con un esercizio di propagazione elettromagnetica e spero che qualcuno possa darmi qualche delucidazione.
Ho una giunzione tra due linee di trasmissione in due mezzi diversi:
Prima linea: impedenza caratteristica $z_(c1)$, mezzo $\mu_1$ $\epsilon_1$
Seconda linea: impedenza caratteristica $z_(c2)$, mezzo $\mu_2$ $\epsilon_2$
Devo trovare la matrice S di scattering.
Con le linee nello stesso mezzo ho impostato due assi z1 e z2 in verso opposto con lo zero coincidente sulla giunzione delle linee. Poi ho considerato la seconda linea chiusa su un carico adattato $z_(L2) = z_(c2)$ (in modo da avere la prima linea con ipedenza carateristica $z_(c1)$ e un carico $z_(c2)$) e ho trovato $V^-$ $=$ $((z_(c2)-z_(c1))/ (z_(c2)+z_(c1)))V^+$.
Ho fatto lo stesso con la seconda linea e ho trovato i coefficienti della matrice ottenendo:
$[[(z_(c2)-z_(c1))/ (z_(c2)+z_(c1)),(2z_(c1))/ (z_(c2)+z_(c1))],[(2z_(c2))/ (z_(c2)+z_(c1)),(z_(c1)-z_(c2))/ (z_(c2)+z_(c1))]]$
e in un secondo momento ho trovato la matrice S usando le ampiezze complesse normalizzate.
Ma in questo caso, con le linee in due mezzi diversi, come trovo la matrice S di scattering?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione!!!
Ho una giunzione tra due linee di trasmissione in due mezzi diversi:
Prima linea: impedenza caratteristica $z_(c1)$, mezzo $\mu_1$ $\epsilon_1$
Seconda linea: impedenza caratteristica $z_(c2)$, mezzo $\mu_2$ $\epsilon_2$
Devo trovare la matrice S di scattering.
Con le linee nello stesso mezzo ho impostato due assi z1 e z2 in verso opposto con lo zero coincidente sulla giunzione delle linee. Poi ho considerato la seconda linea chiusa su un carico adattato $z_(L2) = z_(c2)$ (in modo da avere la prima linea con ipedenza carateristica $z_(c1)$ e un carico $z_(c2)$) e ho trovato $V^-$ $=$ $((z_(c2)-z_(c1))/ (z_(c2)+z_(c1)))V^+$.
Ho fatto lo stesso con la seconda linea e ho trovato i coefficienti della matrice ottenendo:
$[[(z_(c2)-z_(c1))/ (z_(c2)+z_(c1)),(2z_(c1))/ (z_(c2)+z_(c1))],[(2z_(c2))/ (z_(c2)+z_(c1)),(z_(c1)-z_(c2))/ (z_(c2)+z_(c1))]]$
e in un secondo momento ho trovato la matrice S usando le ampiezze complesse normalizzate.
Ma in questo caso, con le linee in due mezzi diversi, come trovo la matrice S di scattering?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione!!!
Risposte
Mah con due linee in cascata non ci vedo particolare difficoltà.
Tensione di ingresso: [tex]V_1^+[/tex]
Tensione riflessa alla giunzione: [tex]V_1^-[/tex]
Tensione di ingresso alla seconda=tensione trasmessa alla giunzione [tex]V_2^+[/tex]
Infine, se il carico è adattato [tex]V_2^-=0[/tex]
Le prime due sono legate tra loro dal coefficiente di riflessione, che hai calcolato. La terza è la parte trasmessa, dunque è legata a [tex]V_1^+[/tex] dal coefficiente di trasmissione, che è a sua volta legato a quello di riflessione.
Tensione di ingresso: [tex]V_1^+[/tex]
Tensione riflessa alla giunzione: [tex]V_1^-[/tex]
Tensione di ingresso alla seconda=tensione trasmessa alla giunzione [tex]V_2^+[/tex]
Infine, se il carico è adattato [tex]V_2^-=0[/tex]
Le prime due sono legate tra loro dal coefficiente di riflessione, che hai calcolato. La terza è la parte trasmessa, dunque è legata a [tex]V_1^+[/tex] dal coefficiente di trasmissione, che è a sua volta legato a quello di riflessione.