Le LKT e LKT in questo transitorio sono corrette ?

ErnesFrghsieeee

In questo esercizio vorrei avere conferma che le LKT e LKC siano ben impostate .
Considero il circuito per t > 0 e tralascio le condizioni iniziali .

Semplifico il circuito mettendo in parallelo R1 e R2 e risulta R12 = 333,33 ohm

Dopo aver trovato la resistenza equivalente imposto le due LKT

LKT

E - irReq = vc
vc = Cdvc/dt * R3

Per la LKC risulta :

E/Req - Cdvc / dt - i3 = 0

Secondo voi ho impostato bene le equazioni ?
Ho dubbi per quanto riguarda la corrente i3 perche' non so poi come eliminarla .
(considerando il verso delle maglie con freccia verso destra )

Ringrazio chi mi aiuta ( come per esempio Renzo ) . Non chiedo suggerimenti ma solo un confronto .

Grazie

Risposte
RenzoDF
"polid":
Semplifico il circuito mettendo in parallelo R1 e R2 e risulta R12 = 333,33 ohm

Se semplifichi a sinistra devi ricavarti anche ETh, non solo la RTh=R1||R2.

"polid":
...

E - irReq = vc

Per quanto detto sopra, no ... anche se non so chi sia ir.

"polid":
...

vc = Cdvc/dt * R3

Ancora no, la iC è diversa dalla corrente in R3.

"polid":
...

E/Req - Cdvc / dt - i3 = 0

E no anche per questa, in quanto la corrente proveniente da sinistra non è pari a E/Req.

Giusto un consiglio, se non specifichi i versi assunti per le correnti e per le tensioni (magari con uno schema editabile in FidoCadJ (in modo che chi ti risponde possa riciclarlo per risponderti) le relazioni che vai a scrivere sono prive di senso. :wink:

BTW Perchè non usare un Thevenin generale della rete "vista" dal condensatore?

ErnesFrghsieeee

Buon giorno .

Riprovo a impostare le equazioni in questo circuito . Per il momento non utilizzo thevenin per capire bene il comportamento delle correnti e delle tensioni .
In un secondo tempo provo a utilizzare thevenin ai capi del condensatore .

Per le LKT risulta :

E - i1R1 - i1R2 = 0
Ri2 - Vc = 0
Vc - i3r3 = 0

Le difficoltà le trovo nell'impostare le LKC .

E/r1 - i1 - i2 = 0

i2 - ic - i3 = 0

Secondo voi questa volta e' andata meglio ? .
Grazie

ErnesFrghsieeee
In ogni modo ho provato ad ascoltare il consiglio di Renzo e questo e' il risultato .

Ho dei dubbi su l'impostazione delle due LKC

RenzoDF
Premesso che con quei disegni approssimativi ti sarà difficile non sbagliare,
"polid":
...

Per le LKT risulta :

E - i1R1 - i1R2 = 0

No
"polid":
...
Ri2 - Vc = 0

Quale R?

"polid":
...

Vc - i3r3 = 0

ok.

"polid":
... Le difficoltà le trovo nell'impostare le LKC .

Lo si vede da come indichi le correnti, confondendo le correnti di ramo con quelle d'anello (che non capisco per quale ragione siano indicate nello schema).

"polid":
...

E/r1 - i1 - i2 = 0

i2 - ic - i3 = 0

No, la i1, ovvero la corrente che circola in R1 (e che nello schema indichi non si sa perché con ie) non è pari a E/R1 e la corrente nel ramo centrale che collega i due nodi superiori della rete (che possono essere semplicemente "fusi" in un unico supernodo) non è pari a i2, che invece è la corrente che scende in R2.

Indicata con i0 la (inutile) corrente nel ramo che collega i suddetti nodi, le KCL dovevi scriverle come segue:

$i_1-i_2-i_0=0$

$i_0-i_C-i_3=0$

RenzoDF
"polid":
In ogni modo ho provato ad ascoltare il consiglio di Renzo e questo e' il risultato .

Se questo è il risultato è meglio che smetta di darteli. :)

ErnesFrghsieeee
E' vero .

Il circuito semplificato che ho postato e' completamente sbagliato ( l'ho cancellato ) .

Ho provato a rifarlo semplificando il circuito in questo modo .

Ho messo in parallelo le resistenze R1 e R2 e sommata alla R3 in serie .

Il circuito semplificato risulta :

( Il dubbio che ho e' che forse la R3 non andava sommata :?: )

RenzoDF
"polid":
... Il dubbio che ho e' che forse la R3 non andava sommata

E fai bene ad averlo quel dubbio, ma direi che dovresti averne un secondo anche per la tensione del GIT equivalente. :wink:

ErnesFrghsieeee
Forse quel 73,3 Volt va giustificato in questo modo:

RenzoDF
Più che "giustificato", direi che va corretto, ricalcolandolo da quell'ultimo circuito, ma mi chiedo perché non calcolare direttamente la tensione del generatore equivalente dal circuito iniziale dal quale, rimosso il condensatore, la tensione a vuoto ai suoi (precedenti) morsetti risulta pari a $E/4$, e la resistenza equivalente "vista" dai suddetti morsetti risulta pari a $R_1 \text{||}R_2\text{||} R_3$.

ErnesFrghsieeee
Fare il parallelo R1, R2, R3 per trovare la resistenza equivalente non c'e problema e risulta 250 ohm . Mi rimane difficile capire perche' partendo dal circuito originale applicando thevenin dividi la tensione per 4 .

A me viene piu' facile calcolarmi la tensione ai capi del condensatore con un'altro partitore . Moltiplicando la tensione

73,3V per la resistenza R12 e dividendo R12 + R3.

Mi piacerebbe capire come trovare subito la tensione ai capi del condensatore sensa utilizzare i partitori quando in un circuito ci sono piu' di due resistenze .

RenzoDF
"polid":
... Mi rimane difficile capire perche' partendo dal circuito originale applicando thevenin dividi la tensione per 4

Semplicemente perché (a interruttore chiuso) i resistori R2 e R3 sono in parallelo e di conseguenza il partitore di tensione da usare per determinare la tensione "a vuoto", ai morsetti del condensatore, è quello fra R1 e R2||R3.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.