[Idraulica] Esercizio bottiglia

Daniele_971
La pressione dell'aria contenuta nella parte superiore della bottiglia mostrata in figura è di 276 kPa. Il liquido contenuto nella bottiglia, il cui diametro è 10.9 cm, occupa un volume di 2 litri e raggiunge un'altezza di 25.4 cm. (a) Sapendo che il tappo della bottiglia ha un diametro di di 2.5 cm, determinare la forza verticale necessaria per mantenere il tappo chiuso. (b) Determinare la forza necessaria per mantenere il fondo della bottiglia, che ha forma irregolare ed è
alto 5 cm, collegato al corpo centrale di forma cilindrica. Nell'eseguire i calcoli trascurare l'effetto del peso della bottiglia. (c) Se
ora si considerasse il peso della bottiglia, di quanto aumenterebbe la pressione a 5 cm dalla base? Assumere che il peso specifico della bottiglia sia uguale a quello dell'acqua.

Per risolvere il primo punto ho moltiplicato la pressione dell'aria per la superficie del tappo.
Per risolvere il punto b ho trovato la pressione in corrispondenza dell'attacco a 5cm dal fondo sommando alla pressione dell'aria l'aumento di pressione dovuto all'affondamento, dopodiché ho moltiplicato questa pressione per l'area della superficie circolare di diametro 10.9cm.
Per risolvere il punto c ho ottenuto il peso moltiplicando il peso specifico per il volume e poi ho diviso per l'area della superficie circolare.
Qualcuno mi sa dire cosa è corretto e cosa è sbagliato? Come andrebbe fatto correttamente?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.