[Identificazione] Stimatore Bayesiano

f.schiano1
Ciao a tutti, la mia domanda e' semplice, ma non riesco a trovare una risposta formale da potere esprimere a un esame.

Perche' lo stimatore Bayesiano e' non polarizzato?

L'operatore E e' il cosiddetto valore atteso o media, o speranza matematica.
Ho due variabili aleatorie :
- $X$ lo stato del mio sistema, che voglio stimare tramite il mio stimatore bayesiano
- $Y$ la variabile aleat. che rappresenta i miei dati, le uscite del mio sistema, che io ho a disposizione.

Io chiamo $\hat X$ il mio stimatore, con :
$\hat X = E[X/Y]$

Quindi per potere affermare che uno stimatore e' non polarizzato dovrebbe essere:
$E_Y [\hat X]=E[X]$
cioe' la media della stima di X rispetto a Y deve essere uguale alla media del valore vero X. ( La media del valore vero X e' la stima migliore che posso fare in quanto anche $X$ e' essa stessa una variabile aleatoria)

Pero' non lo riesco a dimostrare, se qualcuno ha qualche metodo piu' semplice, ma sempre formale, per farmi capire il perche' uno stimatore Bayesiano e' non polarizzato... Sono tutto orecchie.

Grazie in anticipo per l'aiuto,

F.

Risposte
mariaaa1
Come noto sempre nei corsi di ingegneria, ogni professore chiama e spiega determinate cose in uno dei 1000 modi possibili....per capire quello che intendi tu, stai parlando del problema di stima di minima varianza?

mariaaa1
Ti scrivo un pò dei miei appunti del corso di identificazione. Innanzitutto, noi a lezione abbiamo trattato le sigma algebre (tra cui la sigma-algebra di Borel). Quindi, si parte dicendo che la sigma-algebra generata da una variabile aleatoria è la più piccola sigma-algebra per cui possiamo definire la variabile aleatoria, e la indichiamo con $ F^X $.

Quindi, consideriamo due variabili aleatorie X e Y. Quindi, invece di considerare $ E(Y|X) $ si considera $ E(Y|F^X) $ , che quindi è una opportuna funzione di manipolazione della X, e scriviamo $ E(Y|F^X)=phi(X(omega)) $ . Sia $ X(omega) $ una variabile aleatoria, allora $ Y(omega)=gamma(X(omega)) $ è una variabile aleatoria se e solo se $ gamma $ è una funzione di Borel.

Ora , io voglio sapere una stima di $ X (omega) $, che chiamo $ hat X (omega) $ .Ovviamente, da quanto detto prima, risulterà $ hat X(omega)=hat phi (Y(omega)) $, con $ hat phi $ funzione di Borel. La $ hat X (omega)$ è F^Y - misurabile .

Fra tutte le stime, noi vogliamo la migliore. Definiamo l'errore $ hat e (omega)=X(omega)-hat X(omega) $ .
Ora , $ E ( || X(omega) -hat X (omega) ||^2 ) = J (hat phi) $ , ossia il valor medio dell'errore è indice della bontà della stima. Se fosse uguale a 0, sarebbe perfetto per intenderci..

Ora, si arriva a dimostrare quello che vuoi sapere tu, ossia alla fine vien fuori che la stima ottima, ossia la stima di minima varianza, è $ bar (X) = E (X (omega) | F^Y ) $

Se ti trovi con la notazione che ho usato, ti scrivo tutta la dimostrazione, che si basa comunque sul concetto di sigma algebra. Altrimenti è piuttosto inutile che te la scrivo. Dimmi tu :!:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.