Help:risoluzione di una semplice equazione inserendo i valor

summer.911
Ragazzi scusate devo chiedervi una cosa abastanza stupida ma visto che non mi trovo in nessun esercizio sicuro commetto qualke errore!

provate ad inserire i valori sulla calcolatrice di questa "equazione"

[1.9sen(t+0.3-0.32)]/3 t=5
mi dovrebe uscire -0.61 ma a me esce un valore tutto sballato ho provato anke a trasformare in gradi o radianti! niente!
help:(:(

grazie in anticipo

Risposte
Blackorgasm
torna $-0.61$. Sei sicuro di aver provato in radianti?

summer.911
si..e ho appena ritentato e non mi trovo.
scusa,dopo aver svolto il seno moltiplico per pigreco e divido per 180?
[(0.086)x pigreco] / 180 =1.5x10^-3
questo lo moltiplico per 1.9 poi faccio diviso 3 e mi esce 9.5x10^-5

credo di essere rincretinita..non mi trovo!

Blackorgasm
??? che stai dicendo? devi impostare "rad" che sta per radianti sulla calcolatrice...probabilmente l'hai su "deg" che sono gradi. Una volta che hai messo i radianti sulla calcolatrice basta che la risolvi come c'è scritto e torna...

summer.911
ma nn volendo cambiare le impostazioni la trasformazione avviene moltiplicando per pigreco e dividendo per 180..xkè nn mi esce? è la stessa cosa?
apparte che sn inpeccata e le impostazioni nn le so cambiareXDXD

Blackorgasm
no è al contrario...e comunque dovresti avere un tasto sulla calcolatrice del tipo "DRG", con questo cambi da grad a rad (dovresti saperla usare la calcolatrice visto che hai postato in ingegneria :) ) a prescindere da tutto ciò ti conviene imparare ad usare la calcolatrice, perchè portare tutto in gradi per risolverla, e poi riportare tutto in radianti ($-0.61$ sono infatti radianti) è una vera mazzata per un esercizio banale così

summer.911
studio ingegneria..sono molto lontana dall'essere ingegnere..:P:P:P
cmq mi spieghi con tanta pazienza e per piacere cm faccio a metterla in radianti?:(:(
clicco su DGR ma poi come faccio ad andare su R?:(

Blackorgasm
pure io studio ingegneria :D Telecomunicazioni per l'esattezza...tu?

comunque devi premere su "DRG", ad alcune calcolatrici gli basta, ad altre (soprattutto più sofisticate) hanno le freccette, quindi devi metterti su rad e premere invio o enter o roba del genere...sei sicura che sei su rad quando sul display invece che "deg" come presumo hai ora, hai "rad".

summer.911
ti amooooooo..:):)
grazie mille mi trovo!!XDXDXD

cmq io sto al secondo anno di gestionale..
ora non iniziare con la predica del " gestionale è + semplice..non è ingegneria..bla bla." xkè di ovunque tu sia ti vengo a prendere e ti picchio:):)

Blackorgasm
mica ho fatto qualcosa di speciale :wink: sono felice che ti torni

summer.911
grazie mille il mio libretto degli esami "forse" ti dovrà un piacere:P:P:P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.