[Geotecnica] Larghezza di una fondazione
Buonasera ragazzi, sto studiando per l'esame di geotecnica e mi sono trovata davanti un esercizio a cui non riesco a trovare soluzione. In pratica bisogna determinare la larghezza di fondazione imponendo un coefficiente di sicurezza al carico limite pari a 3 e sapendo che la fondazione è soggetta ad uno sforzo normale N e ad un momento M entrambi noti. altri dati noti sono la quota del piano di fondazione rispetto al piano campagna, $\gamma$ terreno e Cu.
Io avevo pensato di procedere utilizzando la teoria di Terzaghi, ma dopo un pò mi sono resa conto che mi manca come dato l'angolo di resistenza al taglio $\phi$ '.
A qualcuno viene, per caso, in mente qualcos'altro?
Io avevo pensato di procedere utilizzando la teoria di Terzaghi, ma dopo un pò mi sono resa conto che mi manca come dato l'angolo di resistenza al taglio $\phi$ '.
A qualcuno viene, per caso, in mente qualcos'altro?
Risposte
Per il fatto che ti venga dato come dato unicamente il termine $c_u$ evidentemente si tratta di effettuare una verifica al carico limite unicamente in condizioni non drenate
Hai ovviamente ragione Elwood. Quindi risolvo utilizzando la formula per il carico limite in condizioni non drenate. Se inserisco i fattori di forma, in particolare per il calcolo di Sc mi servono $B'=B-2e=B-2(M/N)$ ed L', ma per quanto riguarda L non ho nessun dato. Potete aiutarmi a capire come funziona?
Scusate se non ho scritto correttamente le formule ma è da un pò di giorni che quando clicco sul link della guida esce scritto risorsa non trovata.
Scusate se non ho scritto correttamente le formule ma è da un pò di giorni che quando clicco sul link della guida esce scritto risorsa non trovata.
Dal primo messaggio che hai scritto mi è parso di capire che la larghezza $L$ è incognita. Per cui dovrai determinarla dalla relazione $R/S=3$
Dove R sono le grandezze resistenti (che dipendono da L) e S sono le grandezze sollecitanti. Che informazioni hai su queste ultime? Conosci i valori delle forze applicate alla fondazione?
Ps per scrivere le formule basta semplicemente richiuderle tra i simboli del dollaro
Dove R sono le grandezze resistenti (che dipendono da L) e S sono le grandezze sollecitanti. Che informazioni hai su queste ultime? Conosci i valori delle forze applicate alla fondazione?
Ps per scrivere le formule basta semplicemente richiuderle tra i simboli del dollaro
La traccia dell'esercizio dice: determinare la larghezza B di una fondazione nastriforme imponendo un coefficiente di sicurezza al carico limite pari a 3 e sapendo che la fondazione è soggetta ad una forza normale N=500kN e ad un momento M=125kNm. Sono noti: la quota del piano di fondazione rispetto al piano campagna D=1.5m, cu=80kPa e $gamma=20(kN)/m^3$
Ecco fatta chiarezza....quindi se si tratta di una fondazione "nastriforme" significa che $L=\infty$ (è infinita)
Esatto, quindi nella soluzione non ha senso considerare i fattori di forma e il carico limite può essere calcolato come:
$qlim=CuNc+ gamma DNq$. Essendo il fattore di forma pari a $FS=(qlim)/(qes)$ , con qes carico in esercizio, si ottiene $qlim=3qes$. Ora $qes=N/B+..$, qual è l'aliquota che il momento fornisce al carico in esercizio? Grazie e scusa se abuso della tua pazienza.
$qlim=CuNc+ gamma DNq$. Essendo il fattore di forma pari a $FS=(qlim)/(qes)$ , con qes carico in esercizio, si ottiene $qlim=3qes$. Ora $qes=N/B+..$, qual è l'aliquota che il momento fornisce al carico in esercizio? Grazie e scusa se abuso della tua pazienza.
Il cairco d'esercizio sarà qualcosa del tipo
$q_{es}=N/B'$
Ma attenzione hai comunque un'eccentricità dovuta al momento che ridurrà la base da $B$ a $B'$
e poi attenzione, alcuni fattori di forma devi considerarli lo stesso, sempre con l'assunzione $L=\infty$ (nel senso che non sono tutti unitari!)
$q_{es}=N/B'$
Ma attenzione hai comunque un'eccentricità dovuta al momento che ridurrà la base da $B$ a $B'$
e poi attenzione, alcuni fattori di forma devi considerarli lo stesso, sempre con l'assunzione $L=\infty$ (nel senso che non sono tutti unitari!)
ok perfetto! Grazie mille, sei stato di grande aiuto

Figurati