[Generico] Arduino
Salve a tutti. Sono uno studente del secondo anno di Fisica. Ho scoperto l'esistenza di questo Arduino, e che con meno di 100€ potrei avere diverso materiale.
Cosa ne pensate? Può essere utile, considerando che lo comprerei verso dicembre/gennaio prossimo dopo la frequentazione di un corso di Elettronica (mutuato da Ingegneria, tenuto da un ingegnere) e uno di Microelettronica (tenuto da un fisico che si occupa di elettronica di telescopi)?
EDIT. Cosa mi piacerebbe fare...
Costruire un qualcosa che, con tutte le approssimazioni dovute e i limiti strutturali, ricordi un generatore di segnali ad onda quadra, a dente di sega e sinusoidali*, interfacciare arduino a MatLab e plottare ciò che ottengono per analizzare i circuiti RC, LC, LRC e filtri vari. Si può fare?
* Se potessi chiedere ad Arduino di inserire e disinserire un generatore di tensione in continua ad intervalli regolabili (si può fare?), non avrei difficoltà a costruire un generatore (approssimato, certo...) di segnale ad onda quadra e triangolare. Ma il sinusoidale si può fare?
Cosa ne pensate? Può essere utile, considerando che lo comprerei verso dicembre/gennaio prossimo dopo la frequentazione di un corso di Elettronica (mutuato da Ingegneria, tenuto da un ingegnere) e uno di Microelettronica (tenuto da un fisico che si occupa di elettronica di telescopi)?
Costruire un qualcosa che, con tutte le approssimazioni dovute e i limiti strutturali, ricordi un generatore di segnali ad onda quadra, a dente di sega e sinusoidali*, interfacciare arduino a MatLab e plottare ciò che ottengono per analizzare i circuiti RC, LC, LRC e filtri vari. Si può fare?
* Se potessi chiedere ad Arduino di inserire e disinserire un generatore di tensione in continua ad intervalli regolabili (si può fare?), non avrei difficoltà a costruire un generatore (approssimato, certo...) di segnale ad onda quadra e triangolare. Ma il sinusoidale si può fare?
Risposte
Nessuno?