Funzione
disegnare il grafico di una funzione f : [1.5] con f'(2) = -1 e f'(4) = 0. com'è lo svolgimento?
Risposte
Il Forum non è un risolutore automatico di esercizi , esprimi meglio l'esercizio e dai almeno un inzio di soluzione.
L esercizio mi sembra chiaro, non riesco da dove partire
bisogna disegnare il grafico di una funzione definita in quel intervallo e la sua derivata deve valere in 2 e 4 valori di -1 e 0. l'esercizio l'ho capito ma non so come come iniziare, dalla definizione di derivata
Se l'esercizio è esattamente come l'hai scritto , cioè funzione definita nell'intervallo $[1,5]$ ( continua , discontinua ?? ) e derivate fissate nei punti di ascissa $ 2 $ cioè $f'(2)= -1 $ questo indica solo la pendenza della tangente e nulla più . Idem per $f'(4)=0 $ vuol dire tangente orizzontale.
nell intervallo è continua, ma solo con questi dati mi da come risultato: f(X)= {3-x ,0}, non so come si arriva a questo risultato
"bati87":
... mi da come risultato: f(X)= {3-x ,0}, non so come si arriva a questo risultato
E quella sarebbe una funzione?
Ad ogni modo, se i dati da te indicati sono corretti, disegnarla sarebbe facile, avendo solo il vincolo di quei due coefficienti angolari, ma forse il testo intendeva chiederti di scriverla, e di conseguenza potresti partire da una generica $f(x)=ax^2+bx$ e, grazie ai valori imposti per la derivata, ricavare i coefficienti $a$ e $b$, dal semplice sistema che discende dai due vincoli.