[Fondamenti di Automatica] Linearizzazione
Buongiorno a tutti,
ho un esercizio sulla linerizzazione da svolgere. Vi posto la traccia :
Dato il sistema fisico descritto da
$ { ( dot(x1)=-x1^3 +sin(u) ),( dot(x2)=x1+x2+cos(u) ),( y=x1+x2^2 ):} $
a) trovare i possibili punti di equilibrio per u=0
b) linearizzare il sistema intorno ad essi
c) determinare la stabilità del sistema linearizzato
Allora i primi due punti li ho svolti;
i punti di equilibrio per u=0 sono:
$ x1=0, x2=-1 $
Il sistema linearizzato rispetto a essi è :
$ { ( partial dot(x)=( ( -3x1^2 , 0 ),( 1 , 1 ) ) partialx + ( ( 1 ),( 0 ) )partialu ),( partialy= ( 1 \ \ -2 )partialx ):} $
Il terzo punto non ho capito come si fa!
Dei primi due punti non so se stato fatto bene!
Vi ringrazio anticipatamente!
ho un esercizio sulla linerizzazione da svolgere. Vi posto la traccia :
Dato il sistema fisico descritto da
$ { ( dot(x1)=-x1^3 +sin(u) ),( dot(x2)=x1+x2+cos(u) ),( y=x1+x2^2 ):} $
a) trovare i possibili punti di equilibrio per u=0
b) linearizzare il sistema intorno ad essi
c) determinare la stabilità del sistema linearizzato
Allora i primi due punti li ho svolti;
i punti di equilibrio per u=0 sono:
$ x1=0, x2=-1 $
Il sistema linearizzato rispetto a essi è :
$ { ( partial dot(x)=( ( -3x1^2 , 0 ),( 1 , 1 ) ) partialx + ( ( 1 ),( 0 ) )partialu ),( partialy= ( 1 \ \ -2 )partialx ):} $
Il terzo punto non ho capito come si fa!
Dei primi due punti non so se stato fatto bene!
Vi ringrazio anticipatamente!
Risposte
Linearizzi l'equazione di stato del sistema:
\( \delta x = x - \bar{x}\) dove \(\bar{x}\) è la soluzione di equilibrio.
Ovviamente \(\delta \dot{x} = \dot{x} \) poichè \(\dot{\bar{x}}=0\) essendo una soluzione costante, per definizione.
Considerando piccole perturbazioni dello stato perciò, si può scrivere l'equazione di stato, attraverso il suo sviluppo di Taylor al primo ordine:
\(\delta \dot{x} = \dot{x} = f(x(t),u(t)) \approx f(\bar{x}, \bar{u}) + \frac{\partial f}{\partial x}\Big|_{x=\bar{x}}(x-\bar{x}) + \frac{\partial f}{\partial u}\Big|_{u=\bar{u}}(u-\bar{u}) = \dot{\bar{x}} + A\delta x + B \delta u = A\delta x + B \delta u \).
La stabilità può essere studiata in modo non esaustivo attraverso l'analisi modale, e quindi la ricerca degli autovalori di \(A\).
Se tutti gli autovalori sono a parte reale strettamente negativa allora la soluzione di equilibrio sarà asintoticamente stabile.
Se esiste almeno un autovalore a parte reale positiva allora la soluzione di equilibrio sarà instabile. Tutte le alte implicazioni non possono essere asserite.
\( \delta x = x - \bar{x}\) dove \(\bar{x}\) è la soluzione di equilibrio.
Ovviamente \(\delta \dot{x} = \dot{x} \) poichè \(\dot{\bar{x}}=0\) essendo una soluzione costante, per definizione.
Considerando piccole perturbazioni dello stato perciò, si può scrivere l'equazione di stato, attraverso il suo sviluppo di Taylor al primo ordine:
\(\delta \dot{x} = \dot{x} = f(x(t),u(t)) \approx f(\bar{x}, \bar{u}) + \frac{\partial f}{\partial x}\Big|_{x=\bar{x}}(x-\bar{x}) + \frac{\partial f}{\partial u}\Big|_{u=\bar{u}}(u-\bar{u}) = \dot{\bar{x}} + A\delta x + B \delta u = A\delta x + B \delta u \).
La stabilità può essere studiata in modo non esaustivo attraverso l'analisi modale, e quindi la ricerca degli autovalori di \(A\).
Se tutti gli autovalori sono a parte reale strettamente negativa allora la soluzione di equilibrio sarà asintoticamente stabile.
Se esiste almeno un autovalore a parte reale positiva allora la soluzione di equilibrio sarà instabile. Tutte le alte implicazioni non possono essere asserite.