[Fisica Tecnica] Potenza generatore di vapore

dal_bello
Ciao a tutti,
per calcolare il consumo di gas di un impianto industriale mi serve sapere anche il consumo del generatore di vapore, che genera 300kg/h di vapore a 130° partendo da acqua di pozzo a 15° e usando gas metano. Non ho dati sulla pressione a cui viene generato il vapore, credo che sia atmosferica ma domani controllerò sui macchinari.
Per stimarlo io ho fatto la somma dei tre contributi, riscaldamento della massa d'acqua + vaporizzazione + riscaldamento del vapore da 100° a 130°:
300kg/h * [1kcal/kg/°C * (100-15)°C + 600kcal/kg + 0.44kcal/kg/°C * (130-100)°C] = 209460kcal/h
Che si tramutano in circa
209460kcal/h / 8500 kcal/Nm³ = 24.7Nm³/h di metano standard.
L'impressione che ho è che il consumo sia eccessivo in quanto la potenza stimata è eccessiva, e volevo chiedere la vostra opinione sulla formula che ho usato, in particolare riguardo al primo e al terzo termine entro le quadre, su cui ho dei dubbi di correttezza
Grazie x i vostri consigli

Risposte
topi1
Secondo me devi usare il diagramma di Mollier. Pensare che il avpore è in un ambiente chiuso (una caldaia) e sapendo che esce a 130gradi hai anche la pressione di equilibrio. Quindi usi la differenza di entalpia. E' quello 0,44 che non va tanto bene, ma dovrebbe incidere poco.
Inoltre tieni conto di rendimento di combustione, perdita di enrgia per fumi caldi prodotti della combustione che se ne vanno

dal_bello
Grazie del suggerimento, in effetti quel conto ho dovuto farlo "a tradimento" e non mi hanno dato tempo x pensarci.
Seguendo il filo che dici tu avrei dovuto moltiplicare la portata per la differenza tra entalpia della sola acqua a 15° e il vapore a 130@1.7bar:
(300/3600)kg/s * (2719.9-62.9)kJ/kg = 221kW
Questo al netto del rendimento del generatore...
Dico bene?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.