[Fisica Matematica] Reazione vincolare con PLV
Salve a tutti,

mi trovo a dover teterminare la rezione vincolare esterna in C di questa trave Gerber col PLV.
Allora io so che una cerniera è equivalente ad un carrello orizzontale ed uno verticale. Voglio trovarmi la rezione esterna sottraendo il carrello orizzontale. Mi resta il carrello verticale. Adesso, posso immaginare di trasportare questo carrello verticale in A, così da avere una cerniera in A? Così facendo il tratto AE sarebbe isostatico per via dei due centri, mentre quello ED labile e quindi potrei applicare il PLV per ottenere la (in realtà, una delle reazioni) reazione in C. E' corretto?
Grazie a tutti!

mi trovo a dover teterminare la rezione vincolare esterna in C di questa trave Gerber col PLV.
Allora io so che una cerniera è equivalente ad un carrello orizzontale ed uno verticale. Voglio trovarmi la rezione esterna sottraendo il carrello orizzontale. Mi resta il carrello verticale. Adesso, posso immaginare di trasportare questo carrello verticale in A, così da avere una cerniera in A? Così facendo il tratto AE sarebbe isostatico per via dei due centri, mentre quello ED labile e quindi potrei applicare il PLV per ottenere la (in realtà, una delle reazioni) reazione in C. E' corretto?
Grazie a tutti!
Risposte
Ti ringrazio molto per la risposta. L'unica cosa che ti chiedo è come faccio a capire dove sono localizzati i centri? Il mio ragionamento era esatto? Il risultato viene uguale al tuo.
Ciao, potresti controllare lo svolgimento di questo esercizio? Dovevo calcolare la reazione esterna in D.
La trave in questione è questa:

E questo è il grafico degli spostamenti rigidi:

Ho applicato il PLV e ottengo
$ 2FL(tanalpha)+3FL(tanalpha)-x_D2L(tanalpha)-3FL(tanalpha)=0 $ che semplificando diventa
$ 2F+3F-x_D2-3F=0 $ e quindi $ x_D=F $
E' giusto?
La trave in questione è questa:

E questo è il grafico degli spostamenti rigidi:

Ho applicato il PLV e ottengo
$ 2FL(tanalpha)+3FL(tanalpha)-x_D2L(tanalpha)-3FL(tanalpha)=0 $ che semplificando diventa
$ 2F+3F-x_D2-3F=0 $ e quindi $ x_D=F $
E' giusto?
Ti ringrazio mille per le dritte e per la tua disponibilità!