[Fisica Matematica] Momento di inerzia di un triangolo rettangolo
Salve a tutti ragazzi,
come da titolo sto cercando di calcolare il momento di inerzia di un trinagolo rettangolo, rispetto ad un asse parallelo ad un suo cateto. Adesso vi allego un immagine

In blu ho messo gli assi $ (x,y) $ rispetto cui bisogna fare il calcolo (l'esercizio chiede l'asse $ y $ ), in nero gli assi $ (x_c , y_c) $ coincidenti coi cateti e in rosso $ y_G $ ovvero l'asse passante per il baricentro. Ho proceduto così
Ho calcolato il momento di inerzia rispertto ad $ y_c $ e viene
$ I_(y_c)/rho =int_(0)^(a)x^2 dx int_(0)^(2x)dy = a^4/2 $ dove l'estremo superiore d'integrazione del secondo integrale l'ho ricavato da $ hx/b $ dove $ h $ è l'altezza e $ b $ la base del triangolo.
Successivamente ho applicato il teorema di Huyghens due vote e viene
$ { ( I_(y_c)=I_(y_G)+mD^2 ),( I_y=I_(y_G)+md^2 ):} $ dove $ D=dist(G,y_c)= a/3 $ e $ d=dist(G,y)=4/3a $
ed $ m=a^2 $ la massa del triangolo. Ho sottratto membro a membro e il risultato che ne viene è $ I_y=13/6a^4 $
Ho ragionato bene? Esiste un metodo più rapido? Grazie a tutti
come da titolo sto cercando di calcolare il momento di inerzia di un trinagolo rettangolo, rispetto ad un asse parallelo ad un suo cateto. Adesso vi allego un immagine

In blu ho messo gli assi $ (x,y) $ rispetto cui bisogna fare il calcolo (l'esercizio chiede l'asse $ y $ ), in nero gli assi $ (x_c , y_c) $ coincidenti coi cateti e in rosso $ y_G $ ovvero l'asse passante per il baricentro. Ho proceduto così
Ho calcolato il momento di inerzia rispertto ad $ y_c $ e viene
$ I_(y_c)/rho =int_(0)^(a)x^2 dx int_(0)^(2x)dy = a^4/2 $ dove l'estremo superiore d'integrazione del secondo integrale l'ho ricavato da $ hx/b $ dove $ h $ è l'altezza e $ b $ la base del triangolo.
Successivamente ho applicato il teorema di Huyghens due vote e viene
$ { ( I_(y_c)=I_(y_G)+mD^2 ),( I_y=I_(y_G)+md^2 ):} $ dove $ D=dist(G,y_c)= a/3 $ e $ d=dist(G,y)=4/3a $
ed $ m=a^2 $ la massa del triangolo. Ho sottratto membro a membro e il risultato che ne viene è $ I_y=13/6a^4 $
Ho ragionato bene? Esiste un metodo più rapido? Grazie a tutti
Risposte
non capisco perchè hai applicato 2 volte il teorema di H&Steiner...
"ELWOOD":
non capisco perchè hai applicato 2 volte il teorema di H&Steiner...
Per avere una relazione tra $ I_y $ e $ I_(y_c) $
secondo me le 2 relazioni sono indipendenti e non puoi sommarle tra loro....se vedi infatti il momento baricentrico vale $I_{yg}=\frac{a^4}{18}$ e applicando Steiner si ha $I_{y}=\frac{11}{6}a^4$
"ELWOOD":
secondo me le 2 relazioni sono indipendenti e non puoi sommarle tra loro....se vedi infatti il momento baricentrico vale $I_{yg}=\frac{a^4}{18}$ e applicando Steiner si ha $I_{y}=\frac{11}{6}a^4$
Non so, in un esercizio svolto in classe abbiamo fatto così... queste cose sui momenti mi stanno confondendo!
Però se ci pensi tra $ 11/6 $ e $ 13/6 $ non ci passa granché differenza, magari ho commesso qualche errore di calcolo. Non credo che in aula desse una relazione fasulla
ciao.....scoperto l'arcano.
Il ragionamento del sistema è giusto, ciò che sbagli è il calcolo di $I_{yc}$....vedi se trovi l'errore
Il ragionamento del sistema è giusto, ciò che sbagli è il calcolo di $I_{yc}$....vedi se trovi l'errore
"ELWOOD":
ciao.....scoperto l'arcano.
Ecco, lo sapevo che era l'integrale, ci sto sbattendo la testa da ieri sera! Non riesco proprio ad individurare l'errore, non ho ancora nemmeno dato Analisi II...
è l'equazione della retta che individua l'ipotenusa che è sbagliata....con analisi I dovresti farcela

"ELWOOD":
è l'equazione della retta che individua l'ipotenusa che è sbagliata....con analisi I dovresti farcela
Avevo pensato a una cosa tipo $ -b/ax+b $ dove $ a $ è la base e $ b $ l'altezza

Perfetto, mi metto all'opera! Grazie!