FISICA 2 fem indotta
Salve a tutti,
ho un dubbio su un problema di fisica 2. Ho una barretta conduttrice che può scorrere senza attrito fra due rotaie collegate fra di loro attraverso una resistenza e un condensatore. Il mio sistema è immerso in un campo magnetico uniforme e chiede di calcolare corrente e velocità in funzione del tempo.
Inizialmente ho provato a risolvere il problema come una scarica di un condensatore, poi ho pensato che avrei potuto trattarlo come la carica di un condensatore dato che viene generata una forza elettromotrice indotta a causa del moto della sbarretta.Cosa è giusto fare?
Grazie in anticipo.
ho un dubbio su un problema di fisica 2. Ho una barretta conduttrice che può scorrere senza attrito fra due rotaie collegate fra di loro attraverso una resistenza e un condensatore. Il mio sistema è immerso in un campo magnetico uniforme e chiede di calcolare corrente e velocità in funzione del tempo.
Inizialmente ho provato a risolvere il problema come una scarica di un condensatore, poi ho pensato che avrei potuto trattarlo come la carica di un condensatore dato che viene generata una forza elettromotrice indotta a causa del moto della sbarretta.Cosa è giusto fare?
Grazie in anticipo.
Risposte
Carica e scarica di un condensatore sono due facce della stessa medaglia.
Inizia a impostare le equazioni intanto. Vedrai che alla fine i dubbi saranno altri.
Inizia a impostare le equazioni intanto. Vedrai che alla fine i dubbi saranno altri.
Direi che potresti seguire la seguente scaletta:
i) forza sulla barra in funzione della corrente i(t)
ii) velocità v(t) della stessa via velocità iniziale e accelerazione a(t)
iii) KVL alla maglia come somma algebrica dei tre termini componenti
iiii) esprimere tutto in funzione della carica q(t) e delle sue derivate
v) risolvere l'equazione differenziale ottenuta.
i) forza sulla barra in funzione della corrente i(t)
ii) velocità v(t) della stessa via velocità iniziale e accelerazione a(t)
iii) KVL alla maglia come somma algebrica dei tre termini componenti
iiii) esprimere tutto in funzione della carica q(t) e delle sue derivate
v) risolvere l'equazione differenziale ottenuta.