[Fisica 2 ]

SimoT1
Salve a tutti . Ho un problema con questo esercizio di fisica 2 :
Una piastra infinita nelle direzioni Y ed X ha spessore 2d . La piastra è attraversata da una densità di carica uniforme JZ
per -d In realtà sono riuscito a calcolare il campo magnetico all' interno della piastra, ma ho molti dubbi per quanto riguarda quello fuori , e cioè quando X tende a + o - infinito . Sapete aiutarmi?
Vi ringrazio infinitamente !

Risposte
donald_zeka
Prova a chiedere nella sezione di Fisca

RenzoDF
"SimoT":
... Una piastra infinita nelle direzioni Y ed X ha spessore 2d . La piastra è attraversata da una densità di carica uniforme JZ per -d
Probabilmente intendevi scrivere :
"... Una piastra infinita nelle direzioni Y ed Z ha spessore 2d . La piastra è attraversata da una densità di corrente uniforme JZ per -d

"SimoT":
... In realtà sono riuscito a calcolare il campo magnetico all' interno della piastra, ma ho molti dubbi per quanto riguarda quello fuori , e cioè quando X tende a + o - infinito .

Se l'hai ricavato dentro, non vedo quale sia la difficoltà a determinarlo fuori; puoi esporre il metodo che hai seguito?

Sostanzialmente il problema è analogo alla determinazione del campo magnetico dentro e fuori un filo conduttore cilindrico, attraversato da una corrente I uniformemente distribuita sulla sua sezione.

SimoT1
Ciao Renzo ti ringrazio per aver risposto! Ammetto di aver sbagliato a scrivere il testo , la versione corretta è quella da te esposta. Per quanto riguarda il procedimento , io ho ragionato così : per prima cosa ho calcolato la corrente , integrando JZ in dArea . Mi sono scritto dArea come l * dx , con X che varia tra -d e + d . Da qui poi ho applicato la legge di Ampere e mi sono ricavato il campo B . Ero deciso a ripetere lo stesso procedimento per il calcolo di B fuori dalla piastra ma ho due perplessità :
1 fra quali valori integro la X ?
2 la JZ ha valore tra -d < X < + d ; come posso scrivermi perciò la corrente fuori dalla piastra?

Ti ringrazio ancora ! Spero stavolta di non aver commesso errori

RenzoDF
Visto che la densità di corrente è costante, non serve integrare, basta moltiplicare la densità di corrente $J_z$ per l'area $lx$ del rettangolo [nota]Con uno dei due lati (di lunghezza $l$) sovrapposto all'asse Y e i due di lunghezza $x$ ortogonali.[/nota] scelto per la circuitazione e uguagliare questa corrente alla circuitazione di $B$ che, grazie alla particolare configurazione del campo [nota]Che presenterà come sola componente non nulla $B_y$.[/nota] , si riduce al contributo di un solo lato del rettangolo. Chiaramente quando il rettangolo non risulta più interno, l'area da considerare diviene solo quella relativa alla parte interessata dalla corrente, ovvero $ld$.

SimoT1
Perfetto! Ho capito ! Ti ringrazio infinitamente meglio di così non potevi spiegarmelo !
Ciao Renzo !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.