FISICA 1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questo problema: Qual'è la massima accelerazione di un velocista se il coefficiente di attrito fra la suola delle scarpe e il terreno è di 0,95? Dovrebbe venire 9.3m/s^2, ma non so come ci si arriva.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
Risposte
Per accelerare, il velocista avrà bisogno di una forza esterna, l'unica forza esterna che agisce su di lui a parte
la gravità è la forza d'attrito tra scarpe e suolo, quindi...
la gravità è la forza d'attrito tra scarpe e suolo, quindi...
Si ma come ne calcolo il valore?
Allo stesso modo in cui si calcola il valore di qualsiasi forza d'attrito.
Ciao,per risolvere questo problema servono essenzialmente due cose:
1) la definizione di Forza d'attrito:
$F_A=\mu_d*N$
con $\mu_d=0.95$ (coefficiente di attrito dinamico).
Notiamo che $N$ (forza normale) è uguale a: $N=mg=9.8N$ [con $m=1Kg$ e $g=9.8 m/s^2$]
Applicando banalmente la definizione precedente otteniamo:
$F_A=\mu_d*N=0.95*9.8N=9.31N$
2) Seconda legge di Newton: $F=ma$
quindi: $a=F_A/m=(9.31N)/(1Kg)=9.31m/s^2$
1) la definizione di Forza d'attrito:
$F_A=\mu_d*N$
con $\mu_d=0.95$ (coefficiente di attrito dinamico).
Notiamo che $N$ (forza normale) è uguale a: $N=mg=9.8N$ [con $m=1Kg$ e $g=9.8 m/s^2$]
Applicando banalmente la definizione precedente otteniamo:
$F_A=\mu_d*N=0.95*9.8N=9.31N$
2) Seconda legge di Newton: $F=ma$
quindi: $a=F_A/m=(9.31N)/(1Kg)=9.31m/s^2$
Ok, ma m=1kg perchè? Lo decido io?
@Jarren Ci sono cose che non vanno in quel disegno che hai postato.
la forza d'attrito $F_A$ è diretta orizzontalmente a destra e non a sinistra, non esiste alcuna forza $F$ che è diretta a destra come c'è nel tuo disegno.
Chiaramente non è necessario sapere la massa $m$ del velocista dato che il testo chiede l'accelerazione, che è indipendente dalla massa, pertanto non c'è alcun bisogno di attribuire m=1kg ma basta solo attribuire un valore simbolico m alla massa del velocista, dato che poi si semplifica quando si trova l'accelerazione.
la forza d'attrito $F_A$ è diretta orizzontalmente a destra e non a sinistra, non esiste alcuna forza $F$ che è diretta a destra come c'è nel tuo disegno.
Chiaramente non è necessario sapere la massa $m$ del velocista dato che il testo chiede l'accelerazione, che è indipendente dalla massa, pertanto non c'è alcun bisogno di attribuire m=1kg ma basta solo attribuire un valore simbolico m alla massa del velocista, dato che poi si semplifica quando si trova l'accelerazione.
Scusa,non l'ho specificato,però come ha giustamente detto Vulplasir,la massa è ininfluente,ho messo 1 kg solo per "completezza" nello svolgimento,infatti anche la scelta della massa come si può notare non è che sia molto realistica,chi ha mai visto un corridore di 1kg?!
@Vulplasir ,nel mio disegno $F$ non è una forza che agisce sul corridore,ma la forza che ha il corridore! A me hanno insegnato a disegnare sempre tutte le forze quando rappresento il diagramma di corpo libero.
Scusa,Perchè $F_A$ è verso destra,l'attrito è sempre nel verso opposto allo spostamento,no?!

@Vulplasir ,nel mio disegno $F$ non è una forza che agisce sul corridore,ma la forza che ha il corridore! A me hanno insegnato a disegnare sempre tutte le forze quando rappresento il diagramma di corpo libero.
Scusa,Perchè $F_A$ è verso destra,l'attrito è sempre nel verso opposto allo spostamento,no?!

L'attrito è a destra e si oppone allo spostamento. Infatti se non ci fosse attrito il velocista slitterebbe sulla pista, slittando i suoi piedi vanno all'indietro rispetto alla pista e dunque il movimento relativo tra i piedi del velocista e la pisa è verso sinistra, l'attrito si oppone al movimento relativo tra i corpi e agisce quindi verso destra in modo da far spostare il velocista. Se non ci fosse l'attrito il velocista rimarrebbe lì dov'è slittando (hai mai provato per esempio a correre sul ghiaccio?), è la forza d'attrito a farlo spostare. Non c'è nessuna forza F da parte del velocista perché essa sarebbe interna al velocista stesso, e dalle leggi di Newton si sa che una forza interna a un sistema non può cambiare lo stato di moto del sistema, occorre una forza esterna, ossia l'attrito.
Verissimo,grazie mille per la spiegazione! 
Effettivamente mi sono perso in un bicchiere d'acqua!

Effettivamente mi sono perso in un bicchiere d'acqua!