Esercizio : Utilizzo dei Voltmetri

ErnesFrghsieeee
Buongiorno .

Ho qualche dubbio riguardo lo svolgimento di questo esercizio .
I quesiti a) e b) credo di averli svolti bene , per i quesiti c ) e d ) ho qualche dubbio.

i Quesiti sono :

a) Un voltmetro per tensione continua .
b) Un voltmetro per tensione alternata a valor medio con raddrizzatore a singola semionda senza condensatore in serie al circuito d'ingresso .
c) Un voltmetro per tensione alternata a valor medio con raddrizzatore a doppia semionda con condensatore in serie al circuito di ingresso .
d) Un voltmetro a vero valore efficace;
Indicare le letture degli strumenti .
SOLUZIONI :

Il quesito a) e' semplice perché basta calcolare il valor medio e risulta Vm = 3,6V
Per il quesito b) il segnale viene raddrizzato a singola semionda senza condensatore vuol dire che il valor medio rimane invariato il segnale viene raddrizzato di conseguenza :
b) Vac1 = 3,6*2,22 = 8V
I problemi iniziano sul quesito c) , con condensatore in serie vuol dire che il segnale viene privato del valor medio perciò il segnale si abbassa di 3,6V ( verso il basso ) e si ribalta perche' e' raddrizzato a doppi semionda . A questo punto devo ricalcolare l'area del segnale per ricalcolare il valor medio e moltiplicarlo per 1,11 .
Non riesco a grafitare il segnale ribaltato

Risposte
Sinuous
Se ti può aiutare.

ErnesFrghsieeee
Grazie Sinuons.

Mi dici cortesemente come si chiama il programma per realizzare questi grafici ??
:?

Sinuous
Probe di PSpice

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.