Esercizio thevenin problema con i versi e i segni

Paccio1
Ragazzi ho urgente bisogno di capire come mai in questo esercizio quando calcola la tensione a vuoto scrivendo le equazioni di kirchoff alla maglia gli viene il segno negativo e non positivo Vac-Vbc. Cioè vorrei che qualcuno di buon cuore mi spiegasse quali sono i versi della corrente che ha adottato nel circuito e quali quelli per la tensione, perchè ci sto sbattendo la testa ma non riesco a venirne a capo. L'esercizio su thevenin è il seguente:
http://img408.imageshack.us/my.php?image=snap2ab8.jpg
Grazie mille in attesa di risposte.

Risposte
minavagante1
Premesso che sei nella sezione sbagliata :-D
comunque, nel tratto di cortocircuito sotto, non passa nessuna corrente, perchè come puoi vedere, nella maglia a destra, la corrente di 8 Ampere imposta dal generatore di corrente, esce dal nodo, ma anche rientra, quindi applicando il principio di kirchhoff per le corrente, si conclude subito che nel cc non passa corrente. Il tutto diventa molto semplice, due circuiti ad anello:
in quello di sinistra, scorre una corrente in senso antiorario (hai un unico generatore di tensione) pari a:$I_(sx)=frac{50}{40+10}=1A$. La $V_(AC)$ sarà data da $V_(AC)=E-10*I_(sx)=50-10=40V$ oppure $V_(AC)=I_(sx)*40=40V$
per quello di destra, la corrente è imposta dal generatore di corrente, quindi $I_(dx)=8A$ sempre in senso antiorario, da cui $V_(BC)=40+20*I_(dx)=40+160=200V$.
Poi considera:$E_(TH)=V_A-V_B=V_A-V_C-(V_B-V_C)=V_(AC)-V_(BC)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.