Esercizio Teoria dei Sistemi
Ciao a tutti raga non riesco a capire come svolgere quest'esercizio:
Si consideri un sistema di controllo con retroazione unitaria che abbia in catena diretta la seguente funzione di tresferimento:
$F(s)=(30(s+4))/(s(s+6)(s+40))$. Analizzando modulo e fase della risposta in frequenza dire se il sistema retroazionato è asintoticamente stabile.Verificare i risultati tramite criterio di Routh.
Devo usare il criterio di nyquist?
Si consideri un sistema di controllo con retroazione unitaria che abbia in catena diretta la seguente funzione di tresferimento:
$F(s)=(30(s+4))/(s(s+6)(s+40))$. Analizzando modulo e fase della risposta in frequenza dire se il sistema retroazionato è asintoticamente stabile.Verificare i risultati tramite criterio di Routh.
Devo usare il criterio di nyquist?
Risposte
Nessuno che mi può aiutare?
Allora quello che farei io, che non sono una cima in tale materia.
Faccio il blocco in retroazione con $K = 1$, ovvero:
$Y(S) = [K*F(s)]/(1 + k*F(s)) = [F(s)]/(1 + F(s))$
e facendo i calcoli ti viene qualcosa del tipo (sempre se li ho fatti bene):
$Y(s) = 30 * (s + 4) / [s^3 + 46 s ^2 + 270 s + 120]$
vedo se si può semplificare la funzione di trasferimento e traccerei i diagrammi di bode.
E poi Routh...a grandi linee farei così.
Faccio il blocco in retroazione con $K = 1$, ovvero:
$Y(S) = [K*F(s)]/(1 + k*F(s)) = [F(s)]/(1 + F(s))$
e facendo i calcoli ti viene qualcosa del tipo (sempre se li ho fatti bene):
$Y(s) = 30 * (s + 4) / [s^3 + 46 s ^2 + 270 s + 120]$
vedo se si può semplificare la funzione di trasferimento e traccerei i diagrammi di bode.
E poi Routh...a grandi linee farei così.
Per l'asintotica stabilità non devi per forza determinare l'uscita ma puoi partire semplicemente dalla tua [tex]F(s)[/tex] utilizzado i diversi criteri (Nyquist, margine di fase ecc.)(è proprio quello il vantaggio).
Per Routh fai come impostato da Lionel.
"K.Lomax":
Per l'asintotica stabilità non devi per forza determinare l'uscita ma puoi partire semplicemente dalla tua [tex]F(s)[/tex] utilizzado i diversi criteri (Nyquist, margine di fase ecc.)(è proprio quello il vantaggio).
Si ma devo determinare la mia $F(s)$ nel caso in cui il sistema sia retroazionato.E poi utilizzare nyquist giusto?
Il vantaggio di usare il teorema di Nyquist e i suoi derivati sta nel fatto che per capire se il sistema in anello chiuso (retroazione unitaria) è stabile basta guardare come è fatto l'anello aperto. Quindi se hai la retroazione unitaria di $F(s)$ per vedere se questa è stabile analizzi ad esempio il margine di fase nella pulsazione critica.